Help configurazione TD-8810 + WR1043ND

dico che devi chiamare un esorcista 😛

non capisco cosa intendi con “incrociare le credenziali, pippo sul modem e pluto sul 1043”, visto che quando usi il 1043 in pppoe il modem non deve fare NULLA. non dovresti nemmeno poterle inserire quando è in full bridge. altrimenti reset, e subito in bridge senza inserire alcuna credenziale.

alla fine penso che quella che ti ho suggerito dovrebbe essere quella “giusta”…

facci sapere come va l’8810 rispetto al netgear (quale?)
 
Il Netgear è un 834G.

Se ne conosci uno bravo… di esorcista 😉

Non so, sono confuso.
Hanno attivato ieri mattina la 20MB, ma non sapevo di avere le credenziali allora ho provato quelle di mia sorella. E tutto andava alla perfezione, configurato prima solo 8810 in PPoA, poi bridge e PPPoE sul 1043.
QUesta mattina sono andato a rivedere la posta da Tiscali, ho messo le credenziali corrette… e mi sono accorto dell’instabilità.

Quando parlavo di incrocio di credenziali mi riferivo a questo:
se sul modem 8810 inserivo PPoA con credenziali pippo, provavo la connessione diretta e poi tornavo a riconfigurare in bridge con PPPoE sul 1043, notavo differenze di resa (velocità, stabilità e ping) se andavo a variare le credenziali sul 1043 e mettevo pippo al posto di pluto (lo so, è contorto :rolleyes:). Apparentemente usando le mie credenziali andava peggio rispetto all’utilizzo delle credenziali di mia sorella. E se invece utilizzavo le mie dopo aver provato quelle di mia sorella in PPoA come modem, si assestava a 3/4MB.

Appena a casa provo l’altra configurazione che hai suggerito.

Certo che con questo wireless non c’è mai pace! 😃

grazie dell’ascolto e dei suggerimenti…

P.S.
ho recuperato dei log dei test di connessione fatti su speedtest (ne mancano altri fatti su altro server). Riguardandoli comincio a pensare che un pochino dipenda da Tiscali: in alcuni orari va megli/peggio che in altri. Ok, ma ci sono comunque anomalie sui ping e sulle velocità. Adesso ad esempio mi ha fatto quel 17.73 in download, che non è niente male… considerato poi che sono collegato in remoto con VNC.
Codice:
http://i42.tinypic.com/345mplu.jpg
Boh!
 
Il DG834 si collega con gli stessi valori, via PPoA.
Il risultato dello speedtest è di 13MB, 30 ms di ping.

Rimesso su 8810 + 1043 in PPPoE, mi ha fatto 3MB 😃

Adesso cerco di capire come collegare in half bridge (non mi è chiaro… perchè se cambio subnet… come fa a passare l’IP della WAN al 1043?).
Devo studiare, sono somarello 🙂


OT
Mi occorre un AP client e repeater, vorrei ordinarlo stasera così magari me lo spediscono già domani…

AP prenderesti un 701 o un 801?
Verrà al momento usato come client di un 5110, ma domani chissà?
Ho tutto a 300Mbps, forse meglio l’801 anche per le 2 antenne?
O il 701 è più stabile a livello firmware?
grazie! ciao
 
beh l’ip WAN di un router deve essere in una subnet diversa dalla LAN, altrimenti che router è? ^^

nel tuo caso comunque, sulla wan del 1043 arriva l’ip pubblico che il provider assegna al modem (con il dhcp, quindi devi lasciare dynamic sulla wan del 1043).

il fatto di avere 2 ip lan diversi tra modem e router serve “solo” per poter accedere alla web config del modem, in quanto puoi impostare una static route (non sono nemmeno sicuro che serva, devo averlo letto da qualche parte), comunque non è fondamentale…

come AP sicuramente l’801 😉
 
😃
Sono stato posseduto dai router, e non ho combinato nulla di buono.
Ci ho provato… ho messo PPoA sul 8810, enable PPP IP extension, credenziali d’accesso (le chiede l’8810, non il 1043). Disabilitato il DHCP sull’8810, con IP 192.168.01.
Il 1043 l’ho configurato Dynamic IP, IP 192.168.1.1, etc etc.

Risultato: ho visto che gli era stato assegnato l’IP WAN da tiscali 94.xxx. etc, ma non navigava, è diventato inaccessibile, si è imbizzarrito e l’ho resettato.

Non mi arrendo, sia chiaro… però è tardi e riprendo domani.
Ho rimesso PPPoE bridge, per rispondere.

'notte, grazie

Edit: mentre spegnevo tutto mi son saliti i fumi… ho rifatto tutto e adesso tutto funziona a meraviglia. speedtest è veloce e piatto come una tavola a circa 17MB. Vediamo domani come si svegliano e come vanno, i signorini router… ciao!
 
infatti, son sicuro che bastava un bel reset XD

Non toccare più nulla!! ^^
 
Nuovo problemino… 😃

Dopo un pò il 1043 “cade” (mai successo, da quando lo uso).
Sparisce la connessione WLAN (non trovo l’ssid) e una volta me lo sono ritrovato con IP modificato (da 192.168.1.1 a 192.168.0.1, che è poi l’IP dell’8810).

Mal digerisce la configurazione? Lui o l’8810?

Mah…, se hai suggerimenti io opero…

ciao!
 
con l’ip lan modificato?? ma com’è possibilie?? XD

oltre al suggerimento di ieri di mettergli 2.1 come ip lan non mi viene in mente molto… ma se ti collegavi via lan andava?
 
No, morto del tutto. Inaccessibile via cavo e via WLAN.
Aveva però tutte le “lucine” al loro posto, ma questa era l’unica normalità.
Mi aspetta un’altra nottata! 😃
Aspetta aspetta…
E’ probabilmente stato attaccato dall’esterno.
Ho rimesso su il Netgear sul quale avevo attivato l’avviso in caso di attacco, e mi continuano ad arrivare e-mail con IP che cercano di entrare nel mio IP di Tiscali.

Questa mattina avevo inserito un host no-ip.
Accidenti…

Però tutto si spiega, o no?
 
potrebbe, segui queste indicazioni:

è comunque un bel bug che si pianti, evidentemente il modem è più “robusto”…
 
Ottima segnalazione, grazie!
Ho seguito la tua impostazione, comunque non fa male.

Nel primo pomeriggio ho disabilitato il servizio DDNS ed ho cancellato gli host su no-ip, posso farne a meno.
E al momento è lì bello stabile.

Spero proprio fosse solo quello.

ciao!
 
Il sistema si impalla. Da chi dipenda (dei 2 router) non so, ma è instabile.
Provo a tornare a PPPoE.

Accetto consigli 😃

ciao
 
beh, se fosse colpa del fatto che il router ha l’ip pubblico e quindi è più esposto, dovrebbe fartelo anche in pppoe…

l’mtu l’hai messo a 1500 sull’8810? pero’ se fosse quello te lo farebbe anche quando è in pppoa SENZA l’ip extension, quindi ti ritrovi il double nat… giusto per prova potresti tenerlo così un paio di giorni…
 
MTU a 1500.
Volevo proprio evitare double NAT…
Accettato consiglio 🙂, week-end di prova.

Lo stresso un pochino, ho montato un HDD su USB e sto facendo trasferimenti dall’HDD del decoder, ho un pò di download in corso.
Vediamo che succede.

ciao e grazie
 
Impallato 🙂.
Di nuovo l’ho trovato con impostazioni LAN diverse da quelle impostate: da 192.168.1.1 a 192.168.0.1 (che è l’IP dell’8810).
Bene, l’ho lasciato così.
Cambiati gli IP nella LAN, vediamo se come piace a lui regge ed è stabile…
Oltretutto aveva impallato anche l’HDD montato sulla USB.

ciao
 
quindi si è bloccato anche avendo come ip WAN quello interno assegnato dal dhcp del modem???

P.S. ovvio che si pianti anche l’hard disk…

P.P.S. dicevi “un po’ di download”, se fai p2p intenso è facile che si impalli anche il solo 8810, per la scarsa dotazione HW (ram e cpu) rispetto al router…
 
Mi fai venire un dubbietto:
“quindi si è bloccato anche avendo come ip WAN quello interno assegnato dal dhcp del modem???”

Il DHCP dell’8810 è disabilitato. Qualcosa non torna? Devo abilitare DHCP sull’8810?
Comunque si, ha preso l’P dell’8810 e così io l’ho lasciato ora, e pare andare.

Erano trasferimenti FTP, i download. Probabilmente non cambia.

Ho un vecchio router di Tiscali del precedente contratto (un Pirelli non wi-fi, con 2 porte VoIP), adesso proverò anche quello…
 
se l’8810 ha il dhcp disabilitato, e NON hai la ppp ip extension (come ti avevo detto di provare per un paio di giorni), come fa a prendersi un ip WAN il 1043?? l’hai impostato tu statico nella stessa subnet dell’8810?
 
8810 ha DHCP disabilitato e PPP IP extension abilitato, 1043 aveva IP 192.168.1.1 statico e me lo soo ritrovato 192.168.0.1.

Ho sbloccato il router Tiscali Netgate VoIP che all’epoca avevo acquistato.
L’ho configurato e lo sto provando in PPPoA. E’ un missile, ping a 20/22, connessione stabilissima senza picchi e veloce.

Il problema è che volevo provarlo col 1043 senza double NAT.
I protocolli possibili sono:
PPPoE
PPoA
1483 bridging DHCP
1483 bridging STATIC
Routing
Bridging

Quale useresti?

grazie
 
fammi capire:
…se fosse quello te lo farebbe anche quando è in pppoa SENZA l’ip extension, quindi ti ritrovi il double nat… giusto per prova potresti tenerlo così un paio di giorni…

Volevo proprio evitare double NAT…
Accettato consiglio 🙂, week-end di prova.

il “consiglio” del mex prima era di evitare il bridging (full o half), quindi o double nat, oppure collegarli con porte LAN, e usare il 1043 come switch + AP.

poi mi dici che era ancora con l’ip extension, quindi mi viene da chiedere qual’era il consigio che avevi accettato XD
 
Indietro
Alto Basso