Help configurazione TD-8810 + WR1043ND

way75

Nuovo membro
Ciao, per errore ho acquistato un modem-router TD-8810 da abbinare al router WR1043 in mio possesso (volevo acquistare un TD-8610 e non so come ho preso l’8810 confondendolo con l’8610) 😦 😦 😦

C’è modo di “declassare” da router a semplice modem l’8810, e alimentando la porta WAN del 1043 evitare le complicazioni di un doppio router nella LAN?

Oppure mi tocca alimentare il 1043 in una porta LAN con il cavo rj45 che proviene dall’8810? (declassando di fatto il 1043).

Grazie mille dei consigli.

saluti
 
Ciao 😉
Cambia l’indirizzo IP del TD-8810 da 192.168.1.1 a 192.168.0.1 e imposta la connessione su “Bridging”.
Collega il cavo ethernet dal TD-8810 alla porta WAN del WR1043 e imposta la connessione internet di quest’ultimo su PPPoE
 
Finalmente ho trovato il tempo per dedicarmi alla rete.
I tuoi consigli sono preziosi… , tutto funziona alla perfezione.
Fammelo “gridare”: GRAZIE!

ciao effeti
 
Grazie a te per il feedback 😛
 
Ciao, avrei un altro dubbio.
Questa sera, verificando con Inssider notavo che il segnale era particolarmente debole (relativamente, è ovvio): avevo un valore RSSI di -60 stabile a circa 4 metri dal router.
Come si nota dal jpg sotto, adesso ho invece il più realistico -32/-35.
Prima non c’era verso di farlo salire.
L’unica differenza sta nel fatto che la lavastoviglie ha terminato il ciclo di lavaggio :s
Possibile che un elettrodomestico influisca a tal punto? O devo cercare la causa altrove?

Altra domanda sempre inerente Inssider.
Come si nota dall’immagine il mio router viene riconosciuto come N ma con Max Rate di 54. Eppure è configurato con max rate a 300, e nell’immagine si vede che un’altra rete N viene riconosciuta con Max Rate di 144.
Perchè solo 54?
Può dipendere da una configurazione sbagliata nel mio router?

Ho:
Channel Auto
Mode bgn mixed
Channel Width 40Mhz
Max Tx rate 300Mbps
Transmit power High

Il PC col quale mi collego ha una scheda di rete N.

C’è forse qualche altro parametro da configurare?
C’è un modo di verificare praticamente il rate di trasmissione?
Ma un N 300 non dovrebbe utilizzare più di 1 canale, per la trasmissione?
Può essere guasto il router?


Grazie, perdonate le tante domande ma so che con una breve risposta mi saprete indirizzare verso la soluzione…

ciao
 
Se domandi se una lavastoviglie con 2000W e + di potenza assorbita che dispone di una resistenza elettrica per scaldare l’acqua possa creare un campo elettromagnetico in grado di disturbare l’emissione di un router che ha una potenza massima di 100 mw (milliwatt, un ventesimo della potenza di un telefonino) e di una scheda wireless che al massimo è da 40-60 mw, la risposta è sì.
Per cercare di ovviare al problema occorrerebbe che la lavastoviglie fosse ad almeno 5-7 m in linea d’aria dal router e in posizione che non si trovi in linea ideale tra router e ricevente (il problema è, poi, della ricevente e non del router che ha una potenza molto più alta delle schede wireless dei pc).

Quanto poi ai risultati visualizzati da inssider.exe occorre che verifichi le impostazioni avanzate del driver della scheda wireless del tuo pc. Posta uno screenshot dei parametri impostati di default e indica marca e modello che vediamo che si può fare.
 
Ciao, ho provato inSSIDer e a me riconosce anche altri router N (diversa marca) a 54 Mbps
Forse è un problema del programma :s
 
io comunque cambierei canale, hai intorno tante reti sul canale 1, il 4 che hai messo tu è disturbato anche da quelle. hai già provato uno alto tipo 7-8?
e cmq non rimpicciolire le immagini che non si legge na fava xD
 
Si è vero, devo fare altre prove su altri canali. Sono nella nuova casa da meno di 48 ore e ho fatto il minimo indispensabile, stasera mi ci dedico.
Nel frattempo ho potuto verificare che non è la lavatrice (che oltretutto non si frappone tra PC e router), non è il frigorifero nè la lavatrice.
La TV o i decoder Sat? Stasera spengo tutto e provo.
Sta di fatto che a momenti ho RSSI a -32 e poi per lunghi periodi mi ritrovo a -60/-65 (quando vedo su Inssder o Xirrus altre reti a -45, etc etc.

continua… (se non mi bannate 🙂)

ciao e grazie 😉
 
Ciao a tutti, a distanza di quasi 1 anno riprenderei la discussione sperando che in base alle prove che ho fatto, mi vogliate consigliare sul da farsi. E perdonatemi se sarò “lungo”, cerco di dare informazioni un pò dettagliate (e spero utili).

La base è sempre il TD-8810 con WR1043ND, con firmware 110429.
Le prestazioni “migliori” e più compatibili mi sono sembrate con la seguente configurazione per la sez. Wireless:
Channel: auto
Mode: 11 bgn mixed
Channel width: auto
Max Tx rate: 300 Mbps

Il sistema operativo è Win 7 (32).

Il notebook col quale ho fatto le prove è un Dell con scheda wireless integrata Intel 4965AGN.
A questa scheda si aggiungono:
  • WN821N
  • Ralink 2870
  • Ralink 3070 (?) 2000 mW
  • Realtek 8187L 1000 mW
Ho preso un Hub alimentato, ho collegato tutte le schede, le ho disposte in modo che non fossero troppo vicine. Ho poi riprovato le schede singolarmente, per evitare disturbi. I risultati non si discostano di molto.

Ho provato diversi sw (vistumbler, inssider, xirrus, …), ma i valori che sotto riporto provengono da inssider.

I risultati in termini di RSSI mi lasciano perplesso, e mi domando: è guasto il router o cosa?

Intel 4965AGN: -37
Ralink 2870: -45
Realtek 8187: -45 (ma una quantità impressionante di reti)
Ralink 3070: -20
WN821N: -50 (e poche reti trovate. peggio ancora se la inserisco su basetta/prolunga USB).

D’altra parte, provando a scaricare dati da altro PC della LAN (collegato via cavo al WR1043), Windows mi indica velocità di trasferimento che considero buone (ma ditemi voi cosa devo aspettarmi): la velocità minima rilevata è stata di circa 4,5 MB/secondo (rilevamento della finestra di Windows durante la copia).

Inssider con nessuna delle schede sopra riportate riconosce al WR1043 capacità di Max Rate superiore al 54(N).
Eppure lo stesso inssider, con le varie schede, riconosce altri router con Max rate di 300(N), 150(N) e via discorrendo.
Ma non solo Inssider, anche gli altri sw lo vedono come 54(N).
Solo Xirrus rileva che il router utilizza 2 canali, ma non va oltre 54(N).

In conclusione, 2 domande:
  • è possibile che il router sia guasto? Che prova posso fare per accertarmene?
  • come mai la chiavetta WN821N -che dovrebbe avere un raggio d’azione migliore delle altre- è invece la peggiore in termini di qualità (meglio dire potenza?) del segnale?
grazie, ciao
 
allora, non so come mai i tuoi sw lo vedano a 54M, ma se fa’ 4.5 MB/s sta sicuramente usando qualcosa di superiore, visto che in G a 54m non si va oltre i 2, massimo 2.5.

nello stato della connessione wifi (windows) che velocita’ ti indica?

un paio di cose.
la 821n non so perche’ dici che dovrebbe avere un raggio d’azione migliore, spero non per quello indicato sulla scatola XD. ha una minuscola antenna interna, mi sembra quasi normale che “prenda” poco.

la 4965agn non supporta i 40MHz sui 2.4 GHz ma solo sui 5 GHz, quindi e’ limitata a 150Mbps teorici.
la RT3070, se non e’ una RT3072, non ha il MIMO, quindi un solo stream contemporaneo → 150 Mbps.

la RTL8187 non e’ una 54M?

detto cio’, per avere test piu’ indicativi sul throughput, dovresti usare qualcosa tipo Jperf, se hai windows su entrambi i pc 😉

 
Ciao nebbia, grazie per la risposta.
La connessione, con la AGN è effettivamente a 130Mbps mentre con la WN821N siamo a 300Mbps.

I trasferimenti di dati da altro PC della LAN viaggiano veloci (non so se sia possibile, ma ho visto anche 12,5MB/sec con impegno della rete 300Mbps dal 30 al 40%), quindi a mio avviso è soddisfacente.

Si… il raggio d’azione che attendevo era proprio quello 5x indicato sulla scatola! 😛

Si, la 8187 è una 54 e la 3070 una 150. Ho riportato i valori solo per sottolineare come la qualità della connessione delle altre schede (o almeno l’RSSI riportato da Inssider) fosse molto migliore rispetto al teoricamente più performante N 300Mbps della 821N.

Appena riesco provo il sw che mi hai indicato e porto i risultati…

Quindi a tuo avviso il router sta lavorando con i 2 canali, 40Mhz, in N e via discorrendo? Nessun problema e tutto secondo specifiche?
Non so, io non vedendo con alcun sw la connessione riconosciuta al Max rate continuo a rimuginare e pensare che qualcosa sia guasto. Ma se i valori e le prove indicano che invece è tutto in ordine, mi metterò l’animo in pace 😊

Appena fatti gli altri test, aggiorno.
grazie ancora, ciao!
 
beh se hai visto anche per un attimo 12MB/s non c’è alcun dubbio che tu stia usando i 300 Mbps pieni 😉

d’altra parte puoi sempre provare a impostare sul router max tx rate 150M e vedi subito se si dimezza o cosa ^^

l’RSSI non c’è da fidarsi troppo, a seconda del chipset cambiano i valori, ma non è detto si traducano in prestazioni migliori!
è un buon valore solo per confrontare con la stessa scheda vari posizionamenti, o varie antenne, etc etc
 
Beato te, io con il TL-MR3420 non sono mai andato oltre i 7 MB/s 😃
 
Ciao a tutti, piccolo problemino…

Ieri hanno effettuato la portabilità della mia linea da Infostrada a Tiscali.

Noto questo problema:

collegando il TD-8810 come router/modem ho tutti i parametri corretti, si allenea a 19MB con 1MB in download, speedtest stabilissimo (andamento piatto) a 16MB in download. Attenuazione e margine di rumore con valori ottimi.

vado a collegare il TD-8810 in bridging come consigliato al tempo da effeti (vedi sopra) e tutto funziona.
Ma speedtest diventa instabile e il valori di download sono di circa 4MB e 0,5MB.

Cosa posso verificare, per cercare di risolvere il problemino?

grazie!
 
uhm, con Tiscali devi usare PPPoA quando configuri il TD-8810?
 
Si, uso PPoA, sul solo 8810.
 
eh invece quando lo metti in full bridge sul router sei costretto a usare PPPoE!

scommetto che se metti pppoe sull’8810 poi va lento anche lui… confronta anche gli MTU dei 2 dispositivi che saran diversi…

la soluzione è lasciare in PPPoA l’8810 ma attivare la “ppp ip extension”, che “passa” l’ip pubblico al client che colleghi sulla LAN.

in questo modo il 1043 lo devi impostare in “dynamic ip” che poi è il settaggio di default.
magari prima cambiagli l’ip lan per far in modo che sia in un altra subnet (es. 192.168.2.1)
 
provo!
grazie, per ora…
 
Ho fatto un pò di prove e sono perplesso.

8810 da solo:
funziona sia PPoA che PPPoE, stabile a circa 16Mbps, ping sui 26.

8810+1043:
messo su PPPoE, funziona. Ma noto che modificando i parametri di accesso (usando credenziali diverse, tipo pippo@tiscali.it e pluto@tiscali.it) si hanno risultati diversi: ping a 70 e connessione da 15Mbps e stabile col primo, ping a 26 e connessione a 12Mbps col secondo.
Se incrocio le credenziali (ho messo pippo sul modem e pluto sul 1043) ho connessione a 4Mbps.

Questa sera con calma proverò un modem/router netgear che prende polvere, ma soprattutto la configurazione che hai suggerito sopra, adesso rimetto pippo o pluto su entrambi.

Che dici? 😃
 
Indietro
Alto Basso