Estendere TL-WR1043ND

pinguinone

Nuovo membro
Buongiorno a tutti,
sono un possessore di una linea fastweb e ho installato e configurato oggi un router TL-WR1043ND.
Praticamente l’ho collegato a livello di WAN ad una porta dell’ Hag di Fastweb e successivamente ho configurato il TL per fare da DHCP server ed emettere indirizzi sia wireless che wired privati.
Funziona tutto correttamente unica cosa è che anche con 3 antenne in dotazione il segnale Wi-Fi del TL è un pò deboluccio in alcune parti della casa.
Ora, posseggo da sempre un Airport Express e pensavo di usare questo per estendere il wireless del TL. Incontro però qualche difficoltà…nello specifico:
  1. Sembra che l’ Airport Express estenda una linea Wi-Fi solo tramite tecnologia WDS ma credo di aver capito che il TL usi il WDS unicamente come client e non come master, giusto?
  2. Se non posso usare il WDS con il TL avete un qualche repeater da consigliarmi? Siccome devo metterlo in un salotto “bello” vorrei una cosa il più piccola possibile, se è anche solo una spina stile Airport Express andrebbe benissimo.
Grazie in anticipo


Gianluca
 
il wds sui tp-link come su altri non ti fà impostare se fare da station o da access point, suppongo che si “mettano d’accordo” in qualche modo… comunque hai provato ad abilitarlo e inserire il mac dell’altro dispositivo?

Io non ne conosco di “belli”, apparte quello che hai già, mi spiace ma non giudico mai l’apparenza XD

Nel frattempo se hai un po’ di buona volontà perche’ non provi a fare un paio di mini-parabole per il wr1043? ^^

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola
 
il wds sui tp-link come su altri non ti fà impostare se fare da station o da access point, suppongo che si “mettano d’accordo” in qualche modo… comunque hai provato ad abilitarlo e inserire il mac dell’altro dispositivo?

Io non ne conosco di “belli”, apparte quello che hai già, mi spiace ma non giudico mai l’apparenza XD

Nel frattempo se hai un po’ di buona volontà perche’ non provi a fare un paio di mini-parabole per il wr1043? ^^

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola
Il problema è che sul tp-Link se lo abilito mi obbliga a mettere dati in due textbox ove compare da guida le seguente descrizione:
SSID(to be bridged) - The SSID of the AP your Router is going to connect to as a client. You can also use the search function to select the SSID to join.
BSSID(to be bridged) - The BSSID of the AP your Router is going to connect to as a client. You can also use the search function to select the BSSID to join.
La parola “as a client” mi suggerisce che fa da client e no da master 🙂
Se faccio search mi trova tutte le connessioni wireless in giro ma non quella che vorrei che si agganciasse…quindi non capisco come faccio a configurarlo per fare in modo che “comunichino”…nell’ ariport express posso mettere il suo Mac Address (ove non lo so ma lo posso trovare) ma se sul TP-Link non è abilitato il WDS che lo faccio a fare?
Interessante il discorso parabola ma poco “visivamente” accattivante.
 
Il fatto è che se tu compri 2 wr1043, da entrambi fai la ricerca e scegli l’altro dispositivo, e funziona, qunidi la parola client non è da intendere come dici tu 😉.
Non ti trova la rete perche’ evidentemente il tuo airport non ne sta creando nessuna… forse dopo averlo configurato per ripetere quella del router ti apparirà!

Per la parabola… si puo’ rendere molto carina con un po’ di fantasia 😉
 
Niente da fare…l’airport extreme non vuole in alcun modo estendere il TP-Link.
Da quanto ho visto posso fare un’ estensione del TL-WR1043ND utilizzando un TL-WR841ND e configurando opportunamente il WDS.
Siccome non vorrei spendere altri 30 Euro per niente, qualcuno ha provato questo tipo di estensione?
 
è praticamente certo che funziona 😉
l’unico appunto da fare è che per il wds puoi usare al massimo la WEP, invece acquistando un access point (come il wa701 o il wa801) e configurandolo da repeater puoi continuare ad usare la WPA (ti servirebbe collegarti anche via cavo al repeater??).

P.S. non sono così sicuro che non possa andare anche con il tuo 😛

http://hints.macworld.com/article.php?story=20060609053254368

Questa è solo una prova che puo’ andare anche con Router non-apple, bisognerebbe capire quando e perche’ ^^
 
Ciao nebbia88,
da quanto ho letto in giro sembra che per far andare un repeater o, ancora più complicato, un WDS bisogna avere lo stesso identico chipset fra i due dispositivi. Anche il DD-WRT lo indica come condizione impriscindibile. Ora, mentre il linksys e l’ airport Express hanno lo stesso chipset questa cosa non è vera fra il TP-Link e l’ airport Express e quindi ritengo che sia per questa cosa che non vada.
Per quanto concerne invece iil problema WPE e WDS direi che la cosa non mi garba per niente e quanto tu proponi mi sembra costosetto (di soldi ce ne sono sempre meno 🙂 ) quindi quasi quasi passo da un’ altra strada per risolvere il problema…e cioé con un extension bridge.
Nello specifico ho trovato il TL-WA730RE ove nella sua scheda tecnica leggo tale dicitura: “Il TL-WA730RE è dotato del tasto Range Extender che permette agli utenti di impostare una connessione wireless con una rete sicura semplicemente premendo il tasto Range Extender per circa 5 secondi. Consente la configurazione automaticamente e correttamente, tutta la connessione di rete risulta essere semplice e veloce come uno schiocco di dita per qualsiasi utente, infatti, non occorre configurare nulla in nessuna pagina web !” avendo io impostato una protezione WPA2-PSK mi domando come fa a fare il range senza l’ impostazione della password relativa. Inoltre come fa a “scegliere” quale rete estendere se nella mia abitazione oltre al segnale emesso dal TL-WR1043ND vi sono anche altri segnali provenienti da altre connessioni Wi-FI?
In ultimo il wireless del TL-WR1043ND è di tipo “N” e pertanto con una certa velocità e caratteristiche. Ora il range extension invece non mi sembra di tipo N…se così fosse significa che nella parte coperta dall’ extender andrei più lento e cmq non con tecnologia “N” oppure che tutta la rete (anche quella originale emessa dal TL-WR1043ND) deve andare senza la tecnologia “N”?

Hai mai provato tale prodotto?!? Quale è secondo te la soluzione PIU’ economica per gestire questa estensione che mi sta facendo diventare matto?!? Magari cambiare l’ antenna da quella da 6db (in dotazione) ad una da 9db?
 
guarda che il wa701 costa uguale al wa730RE se non meno, e ha molte più funzioni 😉
Sono entrambi N a 150m (una sola antenna)
EDIT: in effetti il wa730re costa 1-2€ in meno (dipende dagli shop) pero’ gli manca il POE… a te probabilmente non serve ma magari in futuro…

Lascia stare la descrizione del BOTTONCINO MAGICO, devi entrare nella config e impostarlo esattamente come fai con un router…

Per il chipset hai ragione, ma pare che broadcom e atheros possano andare d’accordo… solo che non so cos’abbia il tuo airport extreme!

La soluzione più economica resta di perdere sta mezzoretta e fargli 2 mini-parabole 😛

Le antenne del 1043 sono da 3db!
 
Indietro
Alto Basso