due router in conflitto..?

matteorox

Nuovo membro
ciao a tutti.
Vi spiego il mio problema…
Ho collegato all’hag fastweb due router tramite ethernet.
il primo è al piano terra ed è un: TL-WR941ND
il secondo è al primo piano dove abita mia sorella ed è un router philips wifi!


quando provo ad accendere il tplink, mia sorella al primo piano (che usa il philips) mi dice che cade la connessione…“solo locale”.

come mai?
spero di essermi spiegato…
All’inizio funzionava tutto a meraviglia…poi non so cos’è successo! :mad:

grazie mille!
 
Non c’è nulla in linea di principio che impedisca di utilizzare due router con porta WAN con un hag Fastweb, a patto di osservare qualche piccolo accorgimento:
  1. occorre che i loro mac address rientrino tra i 3 o 4 che fb consente di collegare all’hag. Se si è già superato quel numero collegando direttamente pc smartphone o tablet, occorre usare la funzione di MAC cloning o chiedere a Fweb di resettare la lista.
  2. possono essere usati solo router con porta WAN ethernet rj45 e non router dotati di modem adsl integrato.
  3. è opportuno assegnare ai due diversi router range di ip del loro server dhcp diversi in modo da non incorrere in sovrapposizioni e problemi di logica di rete. Anche gli eventuali ssid delle reti wireless dovrebbero essere diversi.
  4. i router avranno la porta wan configurata per operare prendendo automaticamente l’ip dall’hag fastweb.
 
allora iniziamo subito con il dire:
non riesco ad accedere all’interfaccia web del router! 😦
ho collegato il router (porta wan) alla linea telefonica.
ho collegato il router (porta lan) al pc
da ie: 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 non mi richiede nome utente e pass…impossibile aprire la pagina!
come mai?
grazie!
 
non riesco ad accedere all’interfaccia web del router! 😦
imposta un ip della classe 192.168.1.x alla scheda di rete
ho collegato il router (porta wan) alla linea telefonica.

avrebbe più senso se collegata all’hag 😃
 
Effettua un reset hardware del router e imposta la scheda di rete del pc con dhcp attivo.
Collega il router all’hag solo dopo averlo configurato dal pc e non direttamente alla linea telefonica, ovviamente.
Ovviamente il tuutto funzionerà solo se fw ha ancora indirizzi mac liberi, altrimenti non ti farà navigare tramite i router.
 
Indietro
Alto Basso