Dubbi porta WAN

johnwired

Nuovo membro
Ciao,
Una domanda da niubbo.
Se il mio router non ha la porta WAN non posso creare 2 reti con indirizzi diversi tipo:

prima lan: 192.168.1.1-255
seconda lan 192.168.2.1-255

Giusto?
Grazie e auguri a tutti
 
In genere se manca la porta wan, poi il software non prevede il routing tra due reti. Ma di che modello stai parlando?
 
Se il mio router non ha la porta WAN non posso creare 2 reti con indirizzi diversi tipo
No non è possibile, che modello hai?
 
Se il mio router non ha la porta WAN non posso creare 2 reti con indirizzi diversi tipo
No non è possibile, che modello hai?
Il mio router è un tp-link TD-W8960N.
Meglio però che vi riporti la mia situazione per intero.
Non ho l’adsl.
Mi collego ad internet utilizzando un servizio wifi fornito da un’azienda locale e ho il cavo di rete proveniente dall’antenna wifi fornita dal provider collegato direttamente alla porta wan del mio router. L’indirizzo dell’antenna che fornisce anche dhcp è 192.168.1.1, mentre per “isolare” la mia rete interna ho assegnato al mio router un indirizzo tipo
192.168.2.1 e ho attivato il dhcp.
Ora mi chiedevo, per il momento a livello teorico, se volessi “espandere” la mia rete con un altra avente come indirizzo una cosa del tipo
192.168.3.1-255 dovrei acquistare un altro router con porta WAN da collegare a una porta LAN del mio router principale oppure conviene utilizzare uno switch, magari a cui collegare direttamente il cavo lan proveniente dall’antenna wifi esterna per poi da li collegare due altri cavi lan alla porta WAN dei due router?
Altrove mi dicevano che quello che voglio creare è piuttosto una VLAN, però a me interessa capire come poter realizzare la cosa in modo pratico con i dispositivi che per la maggior parte ho già a disposizione, compreso un piccolo switch.

Grazie
 
Il TD-W8960N può usare la porta LAN 4 come WAN
L’indirizzo dell’antenna che fornisce anche dhcp è 192.168.1.1, mentre per “isolare” la mia rete interna ho assegnato al mio router un indirizzo tipo
192.168.2.1 e ho attivato il dhcp.
L’antenna funziona già da router, non hai bisogno di creare un altra rete (192.168.2.xxx) a meno che tu non voglia isolare altri client connessi alla 192.168.1.xxx.
se volessi “espandere” la mia rete con un altra avente come indirizzo una cosa del tipo
192.168.3.1-255 dovrei acquistare un altro router con porta WAN da collegare a una porta LAN del mio router principale oppure conviene utilizzare uno switch, magari a cui collegare direttamente il cavo lan proveniente dall’antenna wifi esterna per poi da li collegare due altri cavi lan alla porta WAN dei due router?
Se l’antenna o il router principale non supportano le VLAN ti serve un altro router.
 
Si infatti è la LAN 4
L’antenna funziona già da router, non hai bisogno di creare un altra rete (192.168.2.xxx) a meno che tu non voglia isolare altri client connessi alla 192.168.1.xxx.
Si lo so che può funzionare anche da router con il proprio DHCP. Infatti prima non avevo collegato un altro router (il tp-link di cui sopra); usavo un semplice switch a cui collegavo tutti i dispositivi e anche un AP. Pensavo di aver già chiarito questo punto e perché ho pensato di cambiare.
Se l’antenna o il router principale non supportano le VLAN ti serve un altro router.
Ah ok. Quindi il router che ho adesso non supporta le VLAN. Devo comunque approfondire questo argomento.
In una porta LAN del router 192.168.2.1 colleghi il cavo che va all’antenna configurata come access point (con IP 192.168.2.2) e dall’antenna client (con IP 192.168.2.3) colleghi il cavo che va nella porta WAN del router 192.168.3.1
Sinceramente qui non ho capito. L’antenna ha il suo indirizzo che non posso cambiare (192.168.1.1). È gestita direttamente da remoto. Potrei accedervi anche dalla mia postazione ma dovrei avere la password che conosce solo il gestore e il tecnico installatore. Questo era uno dei motivi per cui ho preferito “isolare” la mia rete lan al di la del puro scopo di studio e sperimentazione delle LAN in genere.
Ritornando alla mia domanda originale, ho bisogno quindi, se ho capito bene, per forza dei router con porta WAN per creare rete con indirizzi differenti.
A proposito. Cosa puoi dirmi della mia idea (parliamo sempre a scopo di studio e sperimentazione, perché in pratica mi servirebbe a poco)
di collegare il cavo che viene dall’antenna wifi esterna che mi fornisce internet ad uno switch a cui poi collegare due router con porta wan (dello stesso modello di quello che già possiedo) con indirizzi differenti tipo

1)192.168.2.1-255
2)192.168.3.1-255
Funzionerebbe?
Mi sono appena ricordato che c’è il soft PacketTracer con cui simulare una rete locale, che ho usato un po’ di tempo fa. Magari ci provo.
Grazie
 
Scusa stavo rispondendo ad una altra discussione e ho fatto confusione 😃
Si nessun problema funziona.
 
Scusa stavo rispondendo ad una altra discussione e ho fatto confusione 😃
Si nessun problema funziona.
Ok.
È nel caso collegassi alla porta WAN del secondo router tramite cavo a una porta LAN del primo per creare un’altra rete (192.168.3.1-255)?
Cosa succederebbe? Funzionerebbe lo stesso così?
Grazie ancora.
 
L’idea di un secondo WAN router funziona di sicuro, ma se il tuo intento non è isolare le due reti (3.x e 2.x), potresti semplicemente usare una classe di ip più larga.
Nel senso: se il problema è assegnare internamente più di 254 indirizzi ip, usa una sottorete che ne gestisca 512 o 1000.
 
È nel caso collegassi alla porta WAN del secondo router tramite cavo a una porta LAN del primo per creare un’altra rete (192.168.3.1-255)?
Cosa succederebbe? Funzionerebbe lo stesso così?
Grazie ancora.
Si si funziona
 
L’idea di un secondo WAN router funziona di sicuro, ma se il tuo intento non è isolare le due reti (3.x e 2.x), potresti semplicemente usare una classe di ip più larga.
Nel senso: se il problema è assegnare internamente più di 254 indirizzi ip, usa una sottorete che ne gestisca 512 o 1000.
Anche se non ho queste esigenze (ripeto, sono partito dalla mia situazione come spunto per approfondire la questione), cosa intendi per sottorete che gestisca 512 o 1000? Come si realizza in pratica?
Grazie
 
È nel caso collegassi alla porta WAN del secondo router tramite cavo a una porta LAN del primo per creare un’altra rete (192.168.3.1-255)?
Cosa succederebbe? Funzionerebbe lo stesso così?
Grazie ancora.
Si si funziona
Ok ottimo. Grazie.
 
se il problema è assegnare internamente più di 254 indirizzi ip, usa una sottorete che ne gestisca 512 o 1000.
Vero ma non tutti i router possono farlo.
cosa intendi per sottorete che gestisca 512 o 1000? Come si realizza in pratica?
Cambiando la subnet mask del router
255.255.254.0 /23 → Range da 192.168.0.0 a 192.168.1.255 indirizzi IP 512
255.255.252.0 /22 → Range da 192.168.0.0 a 192.168.3.255 indirizzi IP 1024
Gli indirizzi IP che finiscono per 0 e 255 non posso essere usati, 0 identifica la rete e 255 è l’indirizzo di broadcast.
 
255.255.254.0 /23 → Range da 192.168.0.0 a 192.168.1.255 indirizzi IP 512
255.255.252.0 /22 → Range da 192.168.0.0 a 192.168.3.255 indirizzi IP 1024
Gli indirizzi IP che finiscono per 0 e 255 non posso essere usati, 0 identifica la rete e 255 è l’indirizzo di broadcast.
Ok, questa cosa però me la devo studiare meglio. Già una modifica del genere diventa un pochino più complessa per me da comprendere e assimilare.
Grazie a tutti per le spiegazioni.
Alla prossima.
 
Indietro
Alto Basso