Delusione WDS tra 2 WR841ND

Bianconero

Nuovo membro
Salve,
avevo la necessità di collegare il decoder in cucina alla rete wifi casalinga.
Ho messo il pc con scheda wifi 150N integrata nell’esatto punto in cui avrei messo il decoder ottenendo una velocità stabile di 40 Mbps (Il WR841ND si trova a 7 metri con 2 pareti di mattonelle).
Visto il risultato ottenuto, ho pensato di prendere un’altro WR841ND e di usare il vecchio con DD-WRT in client bridge mode.
Il risultato non è stato esaltante.Connessione wifi altamente instabile.
A quel punto ho pensato di usare il WDS tra i due WR841ND utilizzando il firmware di fabbrica aggiornato.
Sul router principale (quello nuovo) non ho attivato il WDS.Sul secondo ho cambiato IP, trascurato la parte WAN ed ho attivato il WDS.(stesso canale wifi del router principale).
La connessione è andata subito a buon fine.Anzi, collegando via cavo il pc al router2 e via cavo il decoder al router1, ho ottenuto una velocità di 11MB/s (megabyte).Però con i 2 router a mezzo metro l’uno dall’altro.

Entusiasta di tutto ciò, ho portato il router secondario in cucina (dove con il pc ho 40 megabit stabili), ma con enorme dispiacere ho notato che la velocità non va oltre i 2MB/S(con il pc connesso al router principale ed il decoder al router secondario).

Se invece connetto il pc direttamente al router2 (via wifi), la velocità raddoppia.(vado intorno ai 4,5MB).

Naturalmente ho provato varie configurazioni di canali wifi ma non ho ottenuto miglioramenti.

Insomma, avendo testato la connessione wifi con il pc in quel punto, pensavo che con 2 WR841ND in WDS avrei almeno pareggiato le prestazioni…
 
Il calo di velocità da 10 a 2 MB è progressivo con l’aumentare della distanza? Provato con channel width a 20 MHz e con diversi canali da quello attuale?? Orientando in modo casuale e imprevedibile le varie antenne dei router noti cambiamenti sensibili?
 
Ciao,
non ho provato la velocità a distanze intermedie, ma solo con i 2 router vicini oppure a 7 metri l’uno dall’altro.
Provato anche a mettere 20mhz (ma la situazione peggiora) ed a muovere le antenne ma non è cambiato nulla.
Ho provato anche a cambiare canale ma ho avuto solo peggioramenti.

Comunque dopo varie prove ho esercitato il recesso ed ho ordinato dei PL PA411.
Spero di risolvere.
 
Indietro
Alto Basso