Creare una vpn- w8960n-libero adsl

nirvash

Nuovo membro
ciao a tutti, ho da poco questo splendido apparato.
volevo configurare una vpn per poter accedere alla mia lan casalinga.

ho provato diverse configurazione ma non riesco a contattare il router da rete esterna.

io volevo sfruttare l’indirizzo ip pubblico che mi assegna libero, è fattibile? potete indicarmi come devo effettuare la configurazione anche lat NAt ecc…?

ho provato anche a creare un dns dinamico associato al mio ip pubblico, ma comunque credo di sbagliare qualcosa. potete darmi una mano con una guida passo passo delle configurazioni da fare?

(ovviamente io do per scontato che l’apparato sia lui a dirottarmi su uno dei miei pc accesi sulla lan e non a puntare ad un pc sempre acceso, corretto)?

davvero grazie a tutti
 
Forse non hai ben chiaro che cosa vuoi ottenere. La funzione VPN integrata in questo router consente di connettere direttamente il modem ad un server VPN esterno, come si fa per collegare la sede di una banca o di un ufficio ad una filiale. Tutto il traffico generato dalla filiale (casa tua) va solo ed esclusivamente al server della sede e non altrove.
Altro discorso sono le vpn passtrough, ossia quelle generate da un client software della tua LAN per connettersi ad un server esterno che fornisce il servizio di criptazione (es. ghostvpn).
Altra cosa ancora è un servizio DDNS che associa un indirizzo pubblico ad un ip dinamico (è il contrario di quello che hai scritto, ma probabilmente intendevi questo). Anche questa terza funzione è presente nel router.
Se infine la tua idea era quella di accedere ad un pc della tua LAN, tramite un sistema di telecontrollo, ovviamente questo deve eseguire un qualche tipo di server di quel tipo come ultravnc o simili che sia in ascolto. Anche in questo caso il router va forwardato.
Ovviamente nessun router al mondo riceverà mai comandi dalla WAN girandoli a sua scelta ad uno dei pc della LAN non specificamente indicato a seconda di quale sia acceso. Sarebbe un buco di sicurezza enorme.
 
cerca qualcosa su Teamviewer, credo possa fare tutto quel che ti serve, e senza dover configurare nulla sul router ^^
 
ciao a tutti, grazie per le risposte e scusate per la domanda confusionaria.
ora la mia idea era proprio quella di collegarmi ad un pc della mia lan (casa) tramite il mio portatile mentre sono in ufficio . . . e pensavo proprio che configurando correttamente il router potessi realizzare questa struttura… . .

per quanto riguarda teamviewer lo conosco bene, come logmein… ma volevo proprio creare una vpn. quindi se non ho capito male devo per forza lasciar un pc acceso che faccia da server che poi mi dirotti su uno dei pc della mia lan giusto?
 
Sì, esatto. Se il tuo scopo è il telecontrollo del pc di casa puoi usare un programma come UltraVNC che nell’ultima versione stabilisce un collegamento di tipo ssl criptato con chiavi pubblica e privata AES fino a 1024 bit, oppure il classico hamachi che è in grado di creare un tunnel vpn.
L’alternativa a tenere il pc acceso potrebbe essere la funzione wol o wow per il risveglio da remoto del pc se fattibile con questo router. Occorrerebbe fare delle prove perchè non te lo so dire ora come ora.
 
humm effettivamente la strada più vicina alla mia esigenza è quella di configurare un pc da server, e poi sperare che il router supporti il wol… devo provare a controllare. se per caso hai delle news fammi sapere in tanto provo a controllare anche io.

grazie
 
con il mio (wr941) non si puo’, perche’ non puo’ forwardare pacchetti all’indirizzo di broadcast…
 
Indietro
Alto Basso