Creare rete WI-FI con TL-WA5210G

Matteo_C

Nuovo membro
Buonasera a tutti,

stiamo progettando come Comune di realizzare una rete wi-fi libera fruibile da tutti in diverse aree del concentrico urbano del paese.
Siccome i soldi sono quelli che sono e per ora c’è solo la buona volontà 😉 , stiamo cercando di realizzare una cosa alla portata delle casse comunali con poca spesa e cercando di fare il miglior lavoro possibile per dare a tutti i cittadini che ne avessero bisogno l’accessoad internet gratuito, ovviamente filtrando il traffico e registrando gli accessi ai sensi del decreto Pisanu.

Io sono il Consigliere Comunale delegato all’innovazione tecnologica… come vedete anche la progettazione è tutta “home made” e sto seguendo in prima persona questa avventura. 😃

Premetto che tutti i punti sono perfettamente visibili l’un l’altro senza ostacoli interposti tra di loro e la distanza massima da coprire è circa 200m.

Il progetto consiste nello sfruttare l’ADSL 20MB sita in biblioteca all’esterno della quale piazzeremmo la prima antenna Tp Link TL-WA5210G la quale diffonderà il wi-fi nell’area sagre e sarà orientata anche verso il palazzetto dello sport.

Poi posizionneremmo una seconda antenna TL-WA5210G sopra il palazzetto dello sport (orientata verso la biblioteca), questa antenna diffonderà il segnale nell’antistante piazza e attraverso il cavo ETH porterà la connettività in un quadro dove è posto uno switch 10/100/1000 che servirà:
  • un A.P. indoor per il palasport
  • un’antenna TL-WA5210G che diffonderà il wi-fi in piscina
  • un’antenna TL-WA5210G orientata verso i giardini pubblici
Una terza antenna sitanel parco giochi dei bimbi prenderà il segnale del palasport e lo diffonderà nei giardini pubblici.

La quarta ed ultima antenna prenderà il segnale dai giardini pubblici e lo diffonderà nella piazza principale del paese.

Credo che l’antenna TL-WA5210G diffonda il segnale tipo ventaglio, correggetemi se sbaglio perché non ho trovato alcun diagramma di irragiamento, se ciò fosse per servire la piazza princiaple del paese dovrei mettere uno switch e un’antenna girata verso i giardini pubblici e l’altra verso la piazza.

Secondo voi si può fare?
La mia idea può funzionare o ci sono dei bachi clamorosi?

Vi ringrazio di cuore dell’aiuto reso!
 
Salve
Mi chiamo Antonio è realizzo impianti wifi per campeggi di grandi dimensioni e anche per altri scopi. Ci sono un po di problemi nel realizzare l’impianto da te descritto anche se sembra facile da realizzare. Se mi vuoi contattare ti mando la mia email e cellulare via messaggio privato
 
Indietro
Alto Basso