creare rete con router + 3 AP

giftmodels

Nuovo membro
salve a tutti
ho problemi a configurare la rete domestica.

ho acquistato
1 modello TL WR841ND
3 modelli TL WR740N

la mia idea era di immettere il segnale internet wul WR841, e dallo stesso far dipartire VIA CAVO altre 3 derivazioni da installare in diversi punti di casa per avere la ricezione totale wireless

ho configurato il router WR841 con un nuovo indirizzo ip 192.168.2.1, e proteggendo la rete con chiave WPA2/PSK

collegando direttamente ad una porta LAN il pc (win7) riesco a configurare il router, ma non riesco ad accedere ad internet

so di aver dato notizie sommarie, ma vorrei capire capire come procedere, dato che ho passato le stesse configurazioni del router precedente su questo (ma che aveva la crittografia WPA, non WPA2), e non riesco a navigare.
in secondo luogo, devo collegare gli altri 3 access point, e configurarli sempre con rete protetta.

GRAZIE a quanti vorranno darmi un consiglio.
 
Ma hai una linea adsl ?
Se si, che modem/router ADSL stai usando ?
 
si, ho un abbonamento via radio, tipo wi-max, quindi entra un indirizzo IP predefinito direttamente dall’antenna esterna…
 
OK e quell’indirizzo l’hai impostato nella sezione WAN del router ?
Non deve essere della stessa classe del router !

Altra cosa, devi cambiare gli indirizzi IP dei WR740N perchè non possono essere tutti uguali, disattivare il loro server DHCP e collegarli usando la porta LAN !
 
se colleghi direttamente il pc al cavo che arriva dallo “scatolotto” wimax, come lo devi impostare per navigare? devi creare una connessione con user e pass (PPPoE)? devi impostare un ip statico al pc?
 
OK e quell’indirizzo l’hai impostato nella sezione WAN del router ?
Non deve essere della stessa classe del router !

Altra cosa, devi cambiare gli indirizzi IP dei WR740N perchè non possono essere tutti uguali, disattivare il loro server DHCP e collegarli usando la porta LAN !
ok provo. Grazie.
si, ho un abbonamento via radio, tipo wi-max, quindi entra un indirizzo IP predefinito direttamente dall’antenna esterna…
se colleghi direttamente il pc al cavo che arriva dallo “scatolotto” wimax, come lo devi impostare per navigare? devi creare una connessione con user e pass (PPPoE)? devi impostare un ip statico al pc?
se collego lo scatolotto al pc devo cmq configurare un IP statico, ovvero 192.168.100.105
mentre il router l’ho configurato con ip statico192.168.2.1

ho commesso un errore?
 
no, devi solo configurare quell’ip statico nella sezione Network->WAN del router, anche con gateway e dns, che immagino ti abbia fornito l’operatore.
 
dove sta l’errore??
 
mancano i DNS su Network->WAN del tp-link…
 
hoplà!! ed ora funziona!!! grazie mille della dritta!!


ora vorrei aggiuntere i 3 WR740N, su ciascuna porta LAN. ma
come li configuro??? … dhcp, static-ip? dagli stessi poi dovrei captare il segnale sia via radio, sia, a volte, stabilendo connessioni dirette sulle rispettive LAN (esempio laptot, o PS3)…

GRAZIE ancora!
 
la sezione WAN degli altri non la devi toccare.
come configurarli è già stato scritto sopra 😉
 
fatto, e nuovamente GRAZIE, tutto funziona alla grande!!!
 
imposta possibilmente canali wifi separati di 6 unità sui router che stanno “vicini”, poi ovviamente dipende anche dalle altre reti che vedi intorno 😉
 
tengo presente. GRAZIE ancora!
 
Ciao,

Ho lo stesso problema di configurazione. Innanzi tutto mi chiamo fabio da Roma, piacere a tutti e sono nuovo. Il punto è il seguente. Ho un router principale mod. frizbox7270. Il segnale della wireless, scusate l’espressione fa veramente cacare. A casa al mare, ho lo stesso router sempr eun frizbox, ma modello precedente (di cui non ricordo), e ils egnale vedete il commento di sopra. Ho acquistato pe ril mare, un router sitecom, configuratoe attaccato mi copre totalmente, anche in terrazzo. Successivamente, il sitecom è stato riconfigurato per vedere la rete, e continua a funzionare a gonfie vele. Siccome, l’ho portato a Roma, dove sono fisso tutto l’anno, funziona magnificamnente. Difatti sul pc fisso, navigo con il frizbox7270, e con la wireless mi attacco al sitecm (per iphone, samsung e ipad). Il punto è il segunete, mi sono rotto di fare su e giù Roma-Anzio con il router, quindi ne volevo lasciare uno ad Anzio fisso. Ho comprato, il TP-LINK - WR941ND. Un access poin con 4 porte ethernet e una WAN. rdall’esperienza del SITECOM, la prima cosa che vado a disabilitare è il dhc, poi stacco il cavetto che va dal friz (in questo caso c’'è una presa a muro ethernet in camera mia), l’attacco su una porta ethernet qualsiasi, attacco il cavetto ethernet del pc su un’altra porta e navigo. Mi connetto co gli apparecchi e con il portatile. Si connette, riconosce e acquisisce l’ip, ma non navigo in wireless. Digito un idnirizzo qualsiasi, e mi dice “impossibile visualizzare la pagina”. Rimetto il sitecom e va tutto ok. Mi spiegate dove cavolo sbaglio ??? Lo so che è un post lungo, ma ho dovuto descrivere la situazione. In pratica, il TP-Link, mi deve fare da ponte (bridge), e funzionare solo per gli apparecchi wireless e con il fisso vado con il friz, sempre tramite TPLINk. Spero in una vostra risposta al più presto, grazie.
 
Ciao Gif,
Vedo che tu hai risolto il problema. Innanzi tutto mi chiamo Fabio, sono un principiante di configurazione doppi router.Il punto è questo. ho il frizbox 7270, configurato sia in wireless che in network perfettamente funzionante. devo espandere il segnale epr casa solo wireless. Quindi ho preso un tp-link che deve fare un bridge tra il bridge e il friz. Fino a qua tutto ok. Fatto ciò, riavviando il tp-link, il setup di tp-link, non ci accedo più e mi risulta che navigo con il frizbox. Ora come faccio ad accedere al tp-link considerando che l’indirizzo è: 192.168. xxx.xxx ??? Ossia quello originale ??? Riesco solo ad entrare sul setup del friz e non su tp-lin, ed invece vorrei entrare anche su quello di tp-link. Sia da fisso che da portatile non ci riesco c’è metodo ??? Devo modificare qualcosa ??? Ti prego rispondimi per favore sono settimane che sto combattendo. Il modello del tp-link è + il seguente: TP-LINK: WR941ND, comprato di recente. Grazie.
 
Indietro
Alto Basso