Coprire col wifi un'area di 600mq

Pellicano

Nuovo membro
Ciao a tutti! Ecco qui il mio primo messaggio. Cerco info e suggerimenti per la riuscita di questo lavoro.
Ho un’area interna di 600mq da coprire con wifi. Vorrei puntare ai prodotti TP-link. Quest’area sarà per il 50% open space e per l’altro 50% di locali di 20mq l’uno più o meno. Vorrei poter portare il wifi ovunque. Ho visitato il sito tplink e ho visto questa gestione remota degli AP che si installano nella stessa rete. Ora, partiamo dal principio: io collegherò gli AP a uno switch (meglio se Poe giusto?) e il firewall gestirà il DHCP. Quindi li installerò con IP fisso. Il nome della rete dovrà essere uno solo. Al massimo dovrò creare una rete “guest”, su una VLAN. Quale prodotto mi suggerite? Dite che posso andare tranquillo con la gestione in cloud degli AP? Mi serve un controller fisico? Insomma, queste info mi saranno utili per poi poter mettere giù il progetto e fare un buon lavoro.

Grazie a tutti.

Teo
 
Ciao Teo 😉
Vorrei puntare ai prodotti TP-link. Quest’area sarà per il 50% open space e per l’altro 50% di locali di 20mq l’uno più o meno.
OK
  1. Controller AC50 Auranet Wireless
  2. Access Point Controllato Wireless CAP300 oppure Access Point Controllato Wireless CAP1200 (vedi tu le quantità)
  3. Switch PoE
Ho visitato il sito tplink e ho visto questa gestione remota degli AP che si installano nella stessa rete.
Ci sono due tipologie, una basata sul cloud e una “classica”.
I prodotti che ti ho evidenziato sopra sono per un quella normale.
Ora, partiamo dal principio: io collegherò gli AP a uno switch (meglio se Poe giusto?) e il firewall gestirà il DHCP.
Si meglio così eviti di impazzire con le alimentazioni dei vari AP e alla fine risparmi molto per l’installazione.
Puoi far gestire il DHCP dal firewall oppure dal controller AC50
Quindi li installerò con IP fisso.
OK va bene
Il nome della rete dovrà essere uno solo.
Nessun problema.
Al massimo dovrò creare una rete “guest”, su una VLAN.
E’ possibile.
Dite che posso andare tranquillo con la gestione in cloud degli AP? Mi serve un controller fisico?
Se non ti serve accedere da remoto puoi usare la versione normale del controller fisico.
 
Ciao Loop e grazie per la risposta 🙂

Se riuscissi ad avere meno “accessori” in casa, tipo il controller (e quindi poter gestire il tutto in cloud) sarebbe meglio. Poi dovrò aver la possibilità di poter accedere da remoto agli AP, perché è facile che si debba cambiare configurazione “al volo” o fare qualche aggiustamento del caso. Domanda stupida, ma non ho mai utilizzato switch Poe: posso tranquillamente collegarlo a uno switch normale, così da estendere la rete LAN? Non penso crei problemi…Il DHCP lo farò gestire al firewall, almeno ho tutto il controllo da lì. Se poi opterò per la solzione cloud, non avrò più il controller…

Perdonatemi, ma è la prima volta che mi trovo a dover “progettare” una copertura wi-fi in un posto così grande e quindi chiedo a chi sicuramente ne sa mooolto di più di me 🙂

Se poi avete dei suggerimenti ecc…sono più che graditi.

Grazie 🙂

Teo
 
non ho mai utilizzato switch Poe: posso tranquillamente collegarlo a uno switch normale, così da estendere la rete LAN?
Si si tranquillo non ci saranno problemi.
 
Indietro
Alto Basso