consiglio per il wr743nd

dani82

Nuovo membro
Questa la mia situazione: ho tirato un cavo di rete per i 3 piani della casa. Adesso cerco di fare questo:
Ho un router/modem wi-fi della telecom al piano terra;
In mansarda vorrei mettere uno switch a cui collegare 2 computer e 1 NAS.
Il router Telecom e lo switch li collegherei tra loro con il cavo di rete per avere internet anche in mansarda e vedere tutti gli apparecchi nella stessa LAN.
Inoltre vorrei estendere la rete wireless
(possibilmente con protocollo N), REPLICANDO la rete già creata dal router telecom (quindi con protezione WPA2).
Il prodotto consigliato per far questo è il wr743nd?
Grazie
 
se aggiorni il firmware troverai anche la modalità Repeater che dovrebbe fare al caso tuo 😉
mi raccomando collegarsi via cavo al router direttamente con un pc, usa Internet Explorer, e resettalo prima e dopo.
 
Il cavo di rete, per il collegamento tra il router telecom e il wr743nd lo attacco alla porta WISP (che non ho capito bene a cosa serva) o una porta di rete “normale”?
 
mica avevo capito che collegavi anche il secondo router via cavo!! parlavi di estendere la rete 😦
allora collegalo a una delle porte LAN e lascialo in modalità AP Router.
disattivi il server dhcp, configuri wireless settings in modo analogo al router alice, e sei apposto.
 
OK!!!
E’ la stessa configurazione che avevo in testa io, mi serviva questa tua conferma, grazie!
Appena provo vengo a confermare o meno il funzionamento…
 
2 dubbi: il mac address lo devo clonare (cioè imposto al wr743nd lo stesso MAC del router telecom)? il canale di trasmissione lo devo impostare uguale per entrambi o lascio “auto”?
 
da dove ti è venuto il dubbio del MAC??? o_O
non toccarlo xD

il canale impostalo pure diverso e distante 😉
 
OK! 🙂
Ho impostato i canali 2 e 12.

Sai perchè mi era venuto il dubbio del MAC?
Perchè quando il notebook si “aggancia” per esempio alla wireless del router telecom, anche se vado in una zona dove è più forte il segnale wireless del wr743nd, rimane sempre collegato al router telecom. E viceversa ovviamente!
 
ma hanno lo stesso identico SSID e tipo di protezione, versione (wpa/wpa2, etc) e password?
 
Sì, tutto identico.
Se spengo le rete wireless di un dispositivo passo all’altra in maniera automatica senza richieste di password o altro.
Ma se non spengo niente il dispositivo (smartphone, notebook, …) rimane connesso sempre alla prima rete wireless a cui si allaccia.
Stasera faccio comunque delle ulteriori prove e verifiche.
 
strano 😦
ho paura comunque che dipenda dai clients che non fanno il roaming (o lo fanno dopo molto tempo).

sui pc puoi provare ad aggiornare i driver della scheda wifi…

comunque su “reti disponibili” ne vedi solo una giusto?
 
Indietro
Alto Basso