Consiglio chiavetta

Luc4

Nuovo membro
Ciao a tutti, volevo chiedere dai possessiori o da qualche esperto che chiavetta consigliate da aquistare in abbinamento a un router TL-MR3420.

ho sia visto la lista compatibilità che alcuni messaggi qui sul forum che parlano di varie chiavette che vanno, però vorrei sapere se tra queste ce n’è una o alcune particolarmente consigliate.

io non la comprerei on un’operatore ma “liscia” diciamo, e dentro ci metterei una sim con un’abbonamento della 3 che è già in mio possesso.

vi ringrazio già da ora.

Luca.
 
ciao,
io ho il TL-MR3420 versione hardware “1”, una lista di internet key compatibili la puoi trovare a questa pagina.
con il TP-Link aggiornato alla versione firmware descritta nella pagina, personalmente mi stò trovando beneissimo con una E367u-1 huawei stand-alone con rete Tim, ma non è detto che sia legge! quando si usano queste connessioni eteree ci sono molti fattori che influiscono sulla buona resa della combinazione router+key, quindi se sarai fortunato potrai goderti i tuoi acquisti serenamente, altrimenti dovrai avere un po’ di pazienza e cercare di posizionare il tutto in una zona della casa dove la ricezione sia migliore.
non spaventarti per quello che ti ho suggerito… voglio solo prepararti ad affrontare serenamente eventuali piccoli disguidi che potresti incontrare. 😉

ps: non dimenticare che anche gli stessi operatori con le loro reti possono crearti problemi; per esempio, io, li ho provati quasi tutti prima di trovare quello che mi dava una connessione più stabile e veloce (in virtu’ anche di quello che offrivano e del prezzo, naturalmente).
 
ciao, innanzi tutto grazie per i tuoi consigli…

si io fino ad ora non ho mai usato connessioni eteree però immaginavo ci volesse molto di piu per metterle a apunto rispetto a una adsl, solo che dopo un po mi sono convinto a provare dato che l’adsl qui da me causa cavi marci del telefono e lontananza dalla centralina va a 2mega massimo quando non piove o decide di non allinearsi.

ho fatto alcune prove con smartphone e reti diverse e ho visto che bene o male tutte le compagnie telefoniche hanno segnale chi piu o chi meno, quindi ho dciso di fare un contratto guardando i giga mensili che ti davano, ora ho tre e con la mia sim ho provato con un ipad e nel punto dove metterei il router andava a volte a 18 MEGA!!! solo che a volte a 4 o 5, nello stesso punto, non ho ancora capito da cosa dipenda 😦

cmq sempre meglio dell’adsl, eventualmente comunque non ho problemi a spostare il router e trovare il luogo piu adatto.

chiedevo per la chiavetta perchè non ne ho una in possesso tranne una vecchissima brandizzata tim e una un po piu nuova vodafone che mi da un’amico per provare, poi magari le proverò dopo l’acquisto però avevo già intenzione di comprarne una di quelle nuove che hanno piu velocità, ho visto chiavette che vanno a 21 o addirittura a 42… 😮

grazie per il link, a sto punto mi buttero o sulla tua o comuqnue su una di quelle no brand, dato che ho già la sim, sperando che trovo il posto da comprare proprio quel modello preciso, tu per curiosità a quanto vai? quando parli di firmware intendi che devo aggiornarlo io dopo l’acquisto no?
invece per il firmwer proprio della chiavetta hai fatto qualcosa??

scusa per tutte ste domande a raffica e grazie ancora 🙂
 
premetto che le chiavette da te menzionate (anche se non hai specificato il modello) se dovessero risultare compatibili e quindi riconosciute dal router, le potrai utilizzare tranquillamente, visto che entrambe le key possono essere utilizzate con qualsiasi sim di operatore, compreso “tre”… ti basterà impostare i giusti parametri (APN) nel TL-MR3420, cosa per altro semplicissima!
ora veniamo alla nota dolente (si fa per dire…), le velocità che riesco a sfruttare dove abito, le posso definire medio basse, più basse che medio. nonostante tutto la navigazione è abbastanza fluida e soddisfacente per quello che devo fare io (scaricare/leggere posta, partecipare al forum, aprire/leggere pagine e qualche sporadico "download di medie/piccole dimensioni); praticamente mi ritrovo con un segnale indicato dal router che varia tra il 32/35% (in termini di Mb siamo attorno ai 2 Mbps), però ho letto di utenti che raggiungono tranquillamente il 70/80% di segnale!
come vedi ritorniamo al discorso “dipende tutto dalla situazione in cui ti trovi”, pero’ non mi posso lamentare, visto che da me l’ADSL non è ancora arrivata e soprattutto essendo connesso in Wi-Fi, posso trovarmi in qualsisi punto della casa e navigare senza collegamenti fissi con smartphone, tablet e notebook.

ps: tieni presente che la chiavetta connessa diretta alla usb del pc migliora la sua azione anche del 50%… almeno questo è quello che ho potuto consattare di persona.

ho parlato di aggiornamento del router perchè al momento del mio acquisto, il router era munito di un firmware vecchio, e solo con il mio intervento fu possibile renderlo compatibile a internet-key altrimenti non ancora riconosciute; quindi non è detto che quello che andrai a prendere tu sia obbligatorio aggiornare, tutto sarà in funzione degli eventi. per quanto riguarda la “E367u-1 huawei stand-alone”, non ho dovuto intervenire in nessun modo, visto che le prestazioni sono state ottime fin da subito (nel limite di quanto già detto) , ma è da dire che con altre chiavette non sono stato così clemente, avendole rivoltate come calzini…
mi scuso per essermi dilungato troppo… spero comunque di averti dato un buon punto di partenza. 🙂
 
ok ti ringrazio ancora, mi sei stato utilissimo, magari inizierò a fare qualche prova e poi lo dirò qui per essere d’aiuto ad altri, oggi ordinerò il router!
poi provo le chiavette che ho e successivamente magari compro la chiavetta che mi hai consigliato tu, so che non potrò raggiungere le velocità dell’ipad ma speriamo una velocità dignitosa.
ritornerò per il responso 🙂
 
Indietro
Alto Basso