Connettività limitata con TL-WDR4300 e Fastweb fibra.

iamback

Nuovo membro
Buongiorno,
ho un router modello TL-WDR4300, con versione firmware “3.14.1 Build 140916 Rel.67118n”.
Come operatore ho Fastweb in fibra, 100/10 Mega, con router Tecnhicolor TG1100.

Ho disabilitato la parte wireless del router Technicolor, ho collegato alla porta gigabit dello stesso un cavo rj45 che va al TPLink, in una sua porta LAN e non WAN, per avere una sola rete.

Al momento sembra funzionare tutto ma ho sporadici problemi.

Il router Fastweb ha indirizzo http://192.168.1.254/, il router TP Link http://192.168.1.1/, i client si connettono indipendentemente dalla rete a 2,4Ghz e 5 Ghz ma a volte, appunto sporadicamente e indipendentemente dal client, la connessione diventa limitata e non si riesce a navigare.
Capita su entrambe le bande, e lo da limitata su un apparecchio mentre si continua a navigare su un altro collegato alla stessa rete. Accade che dopo un pò, anche sull’altro non va, e poi torna su entrambi.

La connessione non ha problemi, un PC collegato fisicamente via Ethernet non ha problemi.

Ho già provato un factory reset, di entrambi gli apparecchi, ma nulla, il problema persiste.

C’è qualche accorgimento che devo prendere, in questo modello, per collegarlo nel modo in cui io vorrei (ovvero fargli fare da router eliminando la parte “fastweb”?)

Grazie.
 
devi cambiare il Lan IP del TP-Link, mettedone uno nel range di assegnazione DHCP del Modem/Router di Fastweb

inoltre disabilita, se non l’hai fatto, il DHCP del Tp-Link. utilizzando sul Router la porta Lan come entrata, la funzione DHCP deve essere lasciata al Modem

se decidessi di lasciare anche sul Modem il Wifi attivo, abbi l’accortezza di mettere un canale Wifi diverso da quello della frequenza 2,4GHz del Tp-Link, non lasciarli in automatico, ma scegline uno

in questo modo dai al Tp-Link la sola funzione di Access Point, non di Router, il Routing rimane al Modem

se volessi far fare da Router al Tp-Link dovresti invece utilizzare la porta Wan in entrata, ma non è quello che chiedi tu, mi sembra
 
Grazie per la risposta, prima di tutto. Andando per passi:
  1. “devi cambiare il Lan IP del TP-Link, mettedone uno nel range di assegnazione DHCP del Modem/Router di Fastweb”
    Nel router/modem fastweb non c’è, purtroppo, alcun pannello di assegnazione di indirizzo ip/dhcp…o meglio, non mi fa modificare nulla, ma mi fa vedere solo queste cose qui:

Devo impostare un indirizzo al TPLINK tra 192.168.1.64 e 192.168.1.250 ?


2) “inoltre disabilita, se non l’hai fatto, il DHCP del Tp-Link. utilizzando sul Router la porta Lan come entrata, la funzione DHCP deve essere lasciata al Modem”

Ok, al momento dal router/modem fastweb esco in gigabit con RJ45 ed entro in Gigabit sul tp link su una delle 4 porte ethernet, non in wan. Quindi è giusto così come dici tu vero?




Qui invece dovrei inserire l’indirizzo IP nel range del punto (1) giusto? e non 192.168.1.1 ?




Questo invece lo devo disabilitare, vero?




3) “se decidessi di lasciare anche sul Modem il Wifi attivo, abbi l’accortezza di mettere un canale Wifi diverso da quello della frequenza 2,4GHz del Tp-Link, non lasciarli in automatico, ma scegline uno”

No, il wifi del router fastweb fa veramente pena, è il motivo per cui ho acquistato questo TP Link, e lo lascio disattivato. Devo dire che prima di questo TP LINK avevo collegato, nello stesso modo, un TPLINK WA830RE al quale facevo fare da Access Point, e funzionava tutto egregiamente, ma ho voluto cambiarlo per avere appunto la banda 5 Ghz.


Ultima domanda. Ho un NAS QNAP, al momento collegato al router Fastweb. Dopo che faccio queste modifiche come mi hai detto te, conviene che lo lascio attaccato al router fastweb o lo metto al TP LINK?
Perchè accadeva che, se lo mettevo al TP LINK, non lo vedevo più dall’esterno…invece così lo riesco a gestire (ho ip fisso e pubblico). Può essere questione di porte? Che al momento sono configurate così sul router fastweb ma che non ho configurato in alcun modo sul tp link?




Per il momento, grazie!
 
  1. non conosco Fastweb. comunque se quello è il range del DHCP, dire idi impostare per l’access point, il primo, cioè 192.168.1.64
  2. esatto
2a) si devi inserire il nuovo IP in quel riquadro

2b) si quello devi disabilitarlo
  1. comunque, a mio avviso, è sempre meglio scegliere un canale fisso piuttosto che lasciarlo in automatico
per il Nas, sinceramente, non so aiutarti, ma se collegato sul modem funziona anche da remoto, lascialo li
 
Grazie mille, ho fatto tutto quanto e sembra che ora funzioni tutto perfettamente, incrocio le dita e vediamo se fa ancora il biricchino! 😃

Per il canale wifi, si avevo già impostato uno fisso in base all’ambiente, ho preso quello meno occupato dagli altri sulla 2.4…mentre sulla 5 ghz sono da solo 🙂
 
Indietro
Alto Basso