Connessione instabile TL-WA830RE

WalterWhite

Nuovo membro
Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum, anche se leggo già da un po’ alcune discussioni. Tempo fa ho comprato questo range extender, che avevo configurato correttamente.

E’ sempre andato tutto bene fino a qualche giorno fa, ormai dopo qualche minuto che il pc si connette al range extender, si sgancia e va a prendersi il segnale del router, che ovviamente è molto debole; successivamente riesce di nuovo a connettersi al RE con una buona copertura di segnale, per poi scollegarsi di nuovo e così via in un loop infinito.

Spero ovviamente che non sia un segno che il RE si stia già guastando, l’ho preso circa un anno e mezzo fa e non vorrei già sostituirlo.

Ieri ho provato a rifare la configurazione da capo, sembrava che il problema si fosse risolto ma dopo un po’ son tornato alla solita situazione.

Ora stavo pensando di aggiornare il firmware per vedere se in questo modo si viene a capo di qualcosa, ma non riesco a capire se ho già l’ultima versione installata o meno, non riesco a interpretare le sigle. Sulla pagina del RE è riportato:

Firmware Version: 3.12.17 Build 111108 Rel.31187n
Hardware Version: WA830RE v1 00000000

E sul sito della Tp-Link il firmware che ho trovato è questo:

wa830rev1_en_3_12_16_up(120525) rilasciato il 06/09/2013

Ho già l’ultima versione o posso aggiornare nella speranza di risolvere questo fastidioso problema?
 
Fai una scansione con NetSurveyor e metti il router in un canale libero.
Se il segnale è troppo debole è normale che il TL-WA830RE si disconnetta.
 
Ti ringrazio, ora ho impostato il router su un canale libero, cosa che avevo già fatto tempo fa, ma non mi ero accorto che di recente è stato aggiunto un router nelle vicinanze che è andato a sovrapporsi proprio sul mio canale.

La connessione ora sembra stabile, quello che non capisco è come mai mentre prima il segnale del RE mi arrivava sempre circa sui -50 dBm, ora è precipitato a -76 dBm. Specifico che sia router che RE son sempre stati nelle stesse posizioni.

Non è una cosa che mi crea particolari problemi, riesco a navigare, scaricare e guardare programmi in streaming abbastanza bene, volevo solo sapere se c’è qualche soluzione oltre a quella di avvicinare i due apparecchi, magari semplicemente cambiando qualche settaggio.
 
volevo solo sapere se c’è qualche soluzione oltre a quella di avvicinare i due apparecchi, magari semplicemente cambiando qualche settaggio.
Ciao, puoi provare con due di queste
Sicuramente la connessione diventa più stabile.
 
Indietro
Alto Basso