Configurazione ottimale TD-W8961nd per Infostrada 20mb

Zellandrea

Nuovo membro
Ciao, mi sono appena iscritto per richiedere a qualche esperto e/o volenteroso su come settare al meglio l’apparecchio per ottenere il massimo in termini di prestazione da una connessione come la mia di Infostrada a 20mb…
Adesso il modem mi rileva 7800 kb/s in dwn, snr a circa 6db e attenuazione a circa 45dbA, col modem di prima (un sitecom wl-606) avevo 7500 kb/s, snr a 9db ed attenuazione a 23db. Ok è aumentato il dwnl di 300kb/s ma mi è peggiorata la situazione sui disturbi e stabilità (almeno in teoria).
C’è la possibilità di apportare modifiche ed impostazioni tali da ottimizzare questa connessione?
E’ vero che in teoria una soluzione potrebbe anche essere quella di farmi abbassare dal provider la portante per avere meno problemi di dispersione ed ottenere cosi più velocità di quella che ho adesso?
Infostrada mi hanno mezzo confermato questa cosa, ma prima mi hanno chiesto di verificare che il modem andasse bene, infatti l’ho cambiato (avrei dovuto cambiarlo comunque per altri motivi) ma alla fine ho lo stesso risultato. Prima di richiamare e starci un’ora, vorrei capire se posso fare qualcosa sul modem.
Vi ringrazio già in anticipo, spero che qualcuno mi risponda

Andrea da Viareggio (Lucca)
 
al massimo il provider puo’ ABBASSARTI la portante cioè farti andare più piano (es. 4 Mbps) se avessi problemi di stabilità/disconnessioni.

non so come mai l’attenuazione la indichi così diversa, se hai usato stessa presa stessi cavi etc etc…
 
@Zellandrea: tieni presente che in condizioni critiche come la tua possono ancor più accentuarsi le incompatibilità tra il chipset del router\modem e quello degli dslam di centrale. Come prima cosa aggiorna il firmware all’ultimo disponibile per questo modello che trovi indicato nel thread specifico e vedi se in parte qualcosa migliora.
Se ciò non fosse, purtroppo coi chipset di questo router non è possibile agire sul parametro di snr.
In ogni caso richiedi un intervento del provider dato che è perfettamente inutile pagare una 20 mega se al massimo ti arrivano 7 mega scarsi …
 
Grazie intanto per avermi risposto (ad entrambi), il fatto di farmi abbassare la portante mi è stato indicato da un mio amico che, con il suo provider, aveva al principo 20mb e la velocità era circa a 5/7 mb, quindi ha richiesto l’intervento e gli hanno abbassato a circa 15mb la portante, il risultato è che adesso va a +di 10mb!!
Lo hanno spiegato semplicemente che una portante alta può, in caso di linee con dei disturbi, avere il risultato contrario di una portante più bassa, un pò come un fiume in piena che trova le strozzature ed imbuti, tracima ed alla fine scorre poco…
Mi sa che da modem non posso fare niente, amenochè qualcuno non mi dia la soluzione giusta, l’unica è ritelefonare ad Infostrada e lamentarsi un pò. Dalle mie parti si dice: “chi non piange un puppa”
Ciao
Andrea
ps. ho fatto gli aggiornamenti, è rimasto tutto identico…
Ma voi che differenza avete tra nominale di linea e rilevato da test tipo speedtest.net?? curiosità…

ciao
 
no hai capito male il discorso della portante!

gli hanno abbassato l’snrm, che implica un AUMENTO di portante, e DIMINUZIONE di stabilità/disconnessioni in caso di problemi…

il tuo snr è già a 6 db che è il profilo “basso”, magari il tuo amico ce l’aveva a 12 prima della modifica 😉
 
no no, gli hanno abbassato la portante a circa 15mb e adesso viaggia a 10mb dai 5/6 di prima.

cos’è il snrm? scusa l’ignoranza?
è il margine di rumore? se è quello, il provider te lo alza soltando indirettamente abbassando la portante… grossomodo…(?)
 
no, il provider ha dei profili di snr da impostare 😉

il tuo è già a 6db, quindi meno di quello non ti mettono.

è impossibile che al tuo amico abbiano ABBASSATO la portante (quindi alzato l’snr) e poi vada più di prima.
magari han cambiato scheda/porta nel dslam 😉
 
Indietro
Alto Basso