Configurazione modalità bridge tra TD-W8961ND e TL-WR940N

Quindi cosa mi consigli di fare? Compro un altro modem?
 
beh se avessi la possibilità di fartelo cambiare senza spese/problemi (pero’ non posso garantirti che poi il wds funzioni, anche se DOVREBBE XD)…
oppure cambiando il wr940n con un access point come il wa901nd che supporta l’Universal Repeater di suo… tra l’altro avendo già il router principale sarebbe più “logico” un access point, non un router come il wr940, visto che non avresti usato le funzioni proprie di un router (nat, firewall, etc).
 
Il fatto è che io sistemo il modem in camera, e avrei bisogno di un apparato che riceva il segnale in salotto, a cui collegare il decoder ed un medley3 via ethernet… Per questo volevo un router che fungesse da bridge… Se hai altre soluzioni o consigli, spara pure 😃
 
azz, allora sarebbe andato proprio bene… bisognerebbe trovare qualcuno che sia riuscito a far andare il wds con un W8960 per essere sicuri… oppure tentare l’avventura dd-wrt… non hai un amico linux-smanettone? ^^
 
Il TL-WR940N non è compatibile con DD-WRT.
 
Facciamo una bella cosa. Riesci a dirmi (tu o qualsiasi altro utente del forum) due router (uno deve avere anche il modem) della Tp-Link, sicuramente compatibili ed adatti a ciò che mi servono?? Almeno prendo quelli e via… E questi li vendo…
P.S. Un’ altra cosa ancora: il TD-W8961ND è compatibile con Teletù (tele2)??
 
Ma prima ti conviene essere completamente sicuro che i due non funzionano nel modo che ti serve a te.
Sul TD-W8961ND imposti come prima cosa una rete wireless di test senza criptazione e WDS attivato mettendo nella lista dei MAC address quello del TL-WR940N.
Sul TL-WR940N attivi il WDS, metti come MAC address quello del TD-W8961ND, senza criptazione e indicando gli SSID corretti e quello della seconda WLAN diverso, impostando lo stesso canale radio wireless, poi assegni al secondo un IP del range del primo ma diverso (ad es. 192.168.1.254) e disattivi il suo DHCP.
Sarebbe forse anche da disabilitare tutta quella serie di funzioni avanzate tipo il QSS, WDM etc che magari non sono supportate dallo standard WDS su tutti e due.

Altra cosa anche con il WDS attivato, sul primo router TD-W8961ND riesci a connetterti?
Perchè a seconda degli standard il bridge WDS serve a collegare in wireless due networks cablati diversi e in questo caso SOLO i MAC address indicati nelle liste riusciranno a connettersi. Se fosse così, dovresti indicare nella lista MAC address ANCHE i MAC delle schede di rete wireless dei pc che vuoi connettere agli apparati e in quest’ultimo caso sono pochi, perchè la banda wireless disponibile sullo stesso canale radio sarebbe divisa per due ad ogni nuovo client connesso (e c’è da considerare anche il bridge principale).
 
“Sul TD-W8961ND imposti come prima cosa una rete wireless di test senza criptazione e WDS attivato mettendo nella lista dei MAC address quello del TL-WR940N.”

Fatto

“Sul TL-WR940N attivi il WDS, metti come MAC address quello del TD-W8961ND, senza criptazione e indicando gli SSID corretti e quello della seconda WLAN diverso, impostando lo stesso canale radio wireless, poi assegni al secondo un IP del range del primo ma diverso (ad es. 192.168.1.254) e disattivi il suo DHCP”

Fatto

“Altra cosa anche con il WDS attivato, sul primo router TD-W8961ND riesci a connetterti?”

Si, ci riesco, ho provato a connettermici con il portatile
 
Al TL-WR940N ti connetti con il suo dhcp disattivato?
 
No, se disattivo il dhcp non riesco a connettermi. Devo impostare manualmente l’indirizzo della scheda di rete del pc se voglio connettermi al TL-WR940N quando il dhcp è disabilitato
 
Fernet se dai un occhio agli screen che ha postato vedrai che ha già fatto tutto come suggerisci tu ^^
Inoltre ha provato il ping dal pannello del 940, se non và da lì non và nemmeno sui pc che ci colleghi…

P.S. non mi sembra sensato che nel wds vadano aggiunti tutti i mac dei client -.-
Il TL-WR940N non è compatibile con DD-WRT.
http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?p=440778#440778
http://www.tp-link.com/support/download.asp?a=1&m=TL-WR941ND&h=V4
http://www.tp-link.com/support/download.asp?a=1&m=TL-WR940N&h=V1

Confrontanto i 2 firmware sul sito, sono IDENTICI, bit a bit, cambia solo il nome del file 😉
 
Forse i MAC vanno aggiunti alla lista del secondo router, il bridge. Te l’ho detto perchè su internet ho trovato che la modalità WDS ha varie forme, cioè quella base sarebbe router A con client connessi via ethernet e connesso a internet, router B con suo gruppo di client connessi via ethernet e lui solo connesso ad A mediante il wireless. Se si vuole che altri client wireless possano connettersi a B in questo caso andrebbero indicati nei MAC filter del WDS del router B. Bisogna vedere come l’ha intesa TP-Link sta modalità WDS per i suoi modelli, perchè mi pare che non c’è proprio uno standard preciso e ogni costruttore lo fa un pò come vuole.
 
sì ma il WDS ti chiede di specificare a quale/i access point collegarti, non è come un mac filter… ad esempio sul 941 ne puoi specificare uno solo!
come dici bene non c’è uno standard, e ovunque ho letto dicono che non funziona con brand di chipset diversi (che è quello che conta, più che il produttore…).
 
Ah, ok. Io ho un TD-W8961ND e magari proverò a collegarlo a un Netgear.
 
 
Ah, ok. Io ho un TD-W8961ND e magari proverò a collegarlo a un Netgear.
sarebbe un’utile informazione, hanno chipset Broadcom o Atheros, se funzionasse sarebbe strano XD
 
Facci sapere 😉
 
Nebbia88, mi sono informato e il modem me lo possono cambiare. Che dici, mi faccio cambiare il TD-W8961ND con il W8960ND?
 
Beh, se la differenza di prezzo è poca o nulla, non ci penserei 2 volte 😉
Se non dovesse andare nemmeno con quello non saprei più che santi chiamare ^^
 
Ok dai, allora faccio così e ti farò sapere
 
Indietro
Alto Basso