Configurazione modalità bridge tra TD-W8961ND e TL-WR940N

danillo

Nuovo membro
Ieri ho acquistato due apparati Tp-Link:
  • 300 Mbps Wireless N ADSL2+ Modem Router TD-W8961ND
  • 300 Mbps advances Wireless N Router TL-WR940N
Vi scrivo perchè ho un problema: ho provato in mille modi a configurare i due apparati in modo da collegare il TD-W8961ND alla presa telefonica come modem e il TL-WR940N, collegato al precedente apparato, in modalità bridge, tramite la wireless e spostato in un altra stanza. Il problema è che se mi connetto al TL-WR940N non c’è collegamento ad internet.
Potreste dirmi come configurare in maniera corretta i due apparati? Perchè evidentemente sbaglio qualcosa…
Grazie
 
Riesci a postare gli screenshot della configurazione del 940? (Wireless e LAN) che ip/gateway hai impostato sul pc (per saperlo digita ipconfig /all dal prompt dei comandi che trovi sotto accessori…)?
 
Dammi qualche secondo e posto tutto
Ok, nella prima schermata


ci sono i parametri che ho impostato per abilitare il WDS. Ora stavo facendo una prova mettendo un modem alice al posto del W8961ND (con scarsi risultati).

Poi c’è l’indirizzo che ho assegnato al router. Non sapendo quale impostare ho lasciato quello che ha di default (ma anche il modem alice ha lo stesso indirizzo, potrebbe essere un problema?)


Poi ci sono le impostazioni DHCP. Non so se sono corrette…


Vedi tu e dimmi come modificare i vari parametri, perchè di certo c’è qualcosa di sbagliato.
Grazie mille x l’aiuto
 
uhm… mi sà che il 940N non puo’ fare da bridge wireless… o per lo meno non con il firmware originale.
tu dove hai impostato bridge scusa??

EDIT: o_O, perche’ il mio 941 non ha tutte quelle impostazioni!!! (edit, LOL, non avevo mai provato a spuntare enable wds…)

allora ok, si puo’.
prima cosa su LAN assegna 2 ip diversi, tipo …1.1 a quello collegato al telefono e …1.2 al bridge.
su dhcp del 940 metti come default gw il modem (…1.1)
ovviamente wireless security con tanto di chiave deve essere identica in entrambi…
 
Scusa, ma abilitando il WDS non fa da bridge?? Io credevo di si…
 
avevi letto l’edit sopra?
 
Scusa, non avevo letto.
Ora ci provo…
Fatto tutto e…(rullo di tamburi)… non va :-/
 
Ciao, ho visto che usi il WEP … prova con il WPA.
Posta anche una immagine delle impostazioni wireless di entrambi i router.
(Ho visto che le hai postate prima ma non so se hai fatto modifiche)
 
Posso provare con il wpa. Per il resto, ho impostato come aveva detto nebbia88:

Ho assegnato due indirizzi diversi: al modem 192.168.1.1 e al router 192.168.1.2. Le due chiavi sono identiche e ho messo nel router il dhcp che abbia come gateway l’indirizzo 192.168.1.1 ma non funziona…
Un dubbio che ho: nel router, il dhcp deve essere abilitato? non va disabilitato?

Ho provato a connettere i dispositivi anche premendo su entrambi il tasto QSS, ma niente…
Comunque con il wpa avevo già provato…
 
Ah, ho dimenticato di dire che non ho collegato il cavo ethernet alla porta wan del router perchè quello che sto cercando di fare è stabilire una connessione wireless tra i due apparati
 
no certo, e anche se fosse lo dovresti collegare alla porta LAN.
allora, per il dhcp non c’è problema, anche se non ho ancora visto se ti assegna il gateway giusto sul pc (comando ipconfig /all).
io suggerisco sempre di provare tutto SENZA protezione, e poi se funziona di attivarla.
altra cosa, dal pannello del 940 (inserendo il suo ip …1.2 nel browser) se vai su System-> Diagnostic, riesci a fare un ping all’altro router?.
ah se puoi postare anche la schermata del primo router, hai abilitato il wds anche su quello no?
ah e controlla di non avere abilitato il MAC filtering…


EDIT: mi son scordato la cosa più semplice, cosa ti dicono in “WDS Status” sulla prima schermata???

P.S. consiglio spassionato… se mai lo userai ancora, cambia la chiave wpa del router alice -.-
 
Controlla anche di aver inserito bene l’indirizzo MAC dell’interfaccia wireless.
Nel TD-W8961ND devi mettere il MAC del TL-WR940N e viceversa.

Segui l’ottimo consiglio di nebbia … appena puoi cambia la chiave wpa di alice.
 
Ok, ho fatto tutto e vado a mostrarvi le varie schermate.
Questo è quello che mi mostra il pc se digito ipconfig /all e mi pare proprio che il gateway sia quello giusto. (Ricordo che il modem ha indirizzo 192.168.1.1 mentre il router ha 192.168.1.2)


Sto provando tutto senza password.
Se dal pannello del 940 provo a pingare, ottengo questo (ergo, non va)


La seguente è la schermata delle impostazioni del primo router (modem)
Ho controllato e non ho abilitato il Mac filtering


WDS status della prima schermata del 940 mi dice “Run”…
Perchè non va ancora??

Ah, dimenticavo: queste sono le impostazioni che ho dato al dhcp del 940 (router)


E queste sono le impostazioni che ho dato al router per il wireless e wds

[ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs]
Dimenticavo ancora una cosa: gli indirizzi mac delle rispettive wireless sono corretti 🙂
 
ahia… ho scoperto che il modem/router ha un chipset ralink, mentre il 940 è un atheros, e da quel che ho capito il wds funziona bene solo tra chipset della stessa marca 😦
 
Accidenti, pensavo che acquistando due apparati della stessa marca sarei andato sul sicuro…
 
qui http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=232387
parlano del W8960ND e dicono chipset Atheros… possibile sia diverso dal tuo??
 
Io possiedo quello del primo link, non il secondo
 
eh lo so… ma mi pareva strano cambiassero chipset per un numerino solo di differenza, invece è proprio così…
su ebay costano uguali i 2 modelli… immagino che dove l’hai preso avessero solo il tuo…
SE il problema è quello del diverso chipset come penso, l’unica cosa da provare sarebbe la modalità Repeater (non WDS), che pero’ sul 940 è possibile solo con un firmware modificato come DD-WRT, sul quale per ora non ho esperienze dirette e non saprei quanto affidabile sia.
Attendo lumi dai più esperti ^^
 
Vuoi dire che per fare questo benedetto bridge dovrei prendere il W8960ND da accoppiare al router che ho già?? Che incubo
Comunque siete sicuri che il WDS vada impostato anche sul modem?
 
sì… altrimenti si potrebbe fare con qualsiasi router o access point, perfino quello di Alice ^^
il Repeater mode invece, fà la cosa più ovvia, cioè funge sia da client con il primo router (come un portatile), sia da access point per gli altri, facendo così da “ponte” 😉
 
Indietro
Alto Basso