Compatibilità Huawey K3806 e MR3020/MR3220

elalfran

Nuovo membro
Ciao a tutti.

Sono intenzionato ad acquistare un router 3G e sono indeciso fra il TL-MR3020 e il TL-MR3220.
Sono in possesso di una InternetKey Vodafone (con sim Vodafone) Huawey K3806.

Vedificando la lista delle chiavette compatibili di entrambi i routers, è citata una “Vodafone ZTE K3806-Z”, quindi stesso ISP, differente costruttore e apparentemente stessa sigla…

E’ la stessa chiavetta ?
Se si, sono stati risolti i problemi di compatibilità che qualcuno aveva avuto a inizio anno (chiavetta riconosciuta ma connessione assente) ?
Quale dei due router mi consigliate ?

Grazie!
 
Aggiornamento…

Ho acquistato il TL-MR3020.
Ho aggiornato il FW alla versione 3.14.2 Build 120817 Rel.55520n, l’ultima versione disponibile per questo modello nella pagina del sito TP-Link

La chiavetta Vodafone K3806 (Huawey) con SIM Vodafone è stata riconosciuta subito e la connessione è stabile!
(Nella “Lista di compatibilità” non è presente il modello K3806 della Huawei, ma solo il K3806-Z della ZTE …)

La pagina Status mostra (come specificato a pag. 28 del manuale):
  • 3G/4G USB Modem: identified
  • Signal Strength: 100%
    (Leggendo vari post mi ero erroneamente convinto che anche su questo apparato comparisse il modello del modem e non solo “identified” e la barra grafica del segnale oltre al “valore percentuale” …)
Molto utile la gestione del PIN (non credo fosse presente nelle vecchie versioni del FW), che permette di mantenere attiva la relativa protezione sulla SIM! Da notare che il valore del PIN viene perso allo spegnimento del router.
(Al principio ho giudicato “scomoda” questa implementazione, ma poi mi sono reso conto che è corretta se si utilizza più di una chiavetta/SIM: non si rischia di mandare la SIM in blocco, per aver usato un PIN errato solo perché, per comodità, è stato memorizzato …)
 
Indietro
Alto Basso