Come potenziare rete wireless tra due case

Bernh

Nuovo membro
Salve, cercherò di essere breve: ho un TD-W8961ND e volevo potenziarne il range del wireless.
Avrei in mente di fare così: lasciare il router vicino al computer centrale connesso via eternet, portare un cavo fino in soffitta dove attaccare un’antenna del tipo TL-ANT2412D e poter così connettermi alla rete wireless anche da un appartamento vicino a casa mia.

Dite che è una buona soluzione omi suggerite altre idee migliori? Contate che tra cavo e antenna sono disposto a spendere circa una 50ina di euro.

Grazie in anticipo del supporto.
 
pessima idea per 2-3 motivi:

le grandi omnidirezionali possono fare più bene che male, per l’outdoor bisogna praticamente sempre usare direzionali.

tenere i cavi antenna più corti possibili (max 3mt, di quelli “discreti”, ad esempio il TL-ANT24EC3S ), altrimenti ti mangi tantissimo segnale.

i dispositivi N 300 Mbps sono buoni per l’indoor, e sono fatti per usare entrambe le antenne, possibilmente uguali.

al tuo posto prenderei un wa5210g 😉

P.S. non dici cosa pensavi di mettere “dall’altra parte”?? i link si fanno con almeno due apparecchi…
 
Grazie della riposta nebbia,
in realtà non pensavo di mettere niente dall’altra parte ma solo di connettermi con il mio pc via wireless.

Attualmente la situazione che ho è questa: un classico modem adsl telecom messo in soffitta di una casa vicina alla mia che però mi fa arrivare il segnale solo quando sto alla finestra del mio appartamento.

Devo trovare il modo di potenziare il segnale il più possibile
 
se già ti arriva debolmente solo col router alice, con l’ap che ti ho indicato direi proprio che sei apposto.
 
Ti scrivo tutti i dati così se mi confermi che è possibile acquisto subito il necessario.

Questa è la mia richiesta, scusa la semplicità del disegno 😉

connessionewireless.jpg


In pratica vorrei:

-Connettere via eternet un pc fisso al router (il TD-W8961ND che ho disponibile ma non ancora utilizzato), questo perchè il possessore del pc fisso non vuole mettere una scheda pci wireless ma restare connesso via cavo.
  • Portare un’antenna dal router in soffitta (o cmq dovunque espanda bene il segnale)
  • Far in modo che la connessione wireless sia ben presente nella casa dove adesso c’è il router e anche a casa mia che dista circa 15 m dalla prima.
In finale cosa mi consigli?
 
non è vantaggioso metterla sul tetto se poi tu sei al piano terra!

a quel punto meglio all’esterno della casa ma alla stessa tua altezza…

certo che se sono veramente 15m e un paio di muri mi sembra strano non ti arrivi già ora con il semplice router.
 
Arriva come ti dicevo alla finestra, non di più.
Vorrei fare in modo che il segnale sia il più potente possibiole su tutte e due le case senza ovviamente spendere una fortuna nè mettere un ripetitore che ci frigga il cervello 🙂
 
vuoi la rete ma non vuoi le onde? -.-

cosa intendi con “su tutte e 2 le case”?? il router attuale non basta per quella a sx???
 
No, volevo solo dire che sto cercando una soluzione che non preveda un’antenna eccessivamente potente…nel senso: so che con un’antenna dimensionata per un aeroporto risolverei tutto ma magari c’è qualcosa di più economico e con meno campi elettromagnetici.

Nella casa di sx la rete attualmente non va male…l’importante è portare il segnale bene anche nella casa di dx.
 
non risolveresti un bel niente anche prendendo un’antenna enorme, purtroppo non funziona così.

rinnovo il consiglio sulla wa5210, poi vedrai tu come posizionarla, è impossibile sapere dove andrà meglio.

P.S. la potenza è regolabile a piacere.
 
Mi va benissimo questa antenna che hai suggerito ma quello che vorrei capire è se:
  • Devo collegarla al Router (tp link o alice che sia) e non metterla troppo lontana da questo?
  • Al router eventualmente collegato a questa antenna posso connettere uno o più pc via eternet o posso solo utilizzare il wifi?
  • devo comprare un cavo specifico per connetterla al router? se sì quale?
Grazie in anticipo
 
devi collegarla con un normalissimo cavo UTP non schermato (ormai sono tutti almeno CAT5E), non c’è problema per la distanza (se ti bastano 60mt ^^).
online lo trovi in matasse a circa 30cent al metro (ma poi ci vanno intestati i connettori RJ45 con l’apposita pinza), mentre quelli già fatti nei negozi li paghi sicuramente di più ma non saprei dirti quanto di preciso, ho paura anche 1€ al metro…

dal router non ti accorgerai nemmeno che ci sia l’AP, quindi puoi continuare a collegartici via cavo e wifi.

occhio solo a non collegare alcun dispositivo che non sia l’AP, alla porta POE dell’adattatore che ti arriverà (serve per fornire ALIMENTAZIONE e dati solo tramite il cavo di rete).
 
Perfetto, adesso acquisto il tutto, grazie mille 😉
 
Indietro
Alto Basso