Come installare in modalità Ad-hoc il PS TL-WPS510U

bn2604

Nuovo membro
Il mio argomento è stato già trattato ma, dopo aver esaminato attentamente le varie discussioni sul tema, non riesco a risolvere il problema.

Ebbene, ho appena acquistato il PS TL-WPS 510U che vorrei utilizzare con una stamapante HP Officejet 7000.

Il mio sistema operativo è XP Professional.

Vorrei collegare il PS con il PC in modalità Wireless (Ad-Hoc) ma, leggendo le istruzioni (purtroppo ho poca dimestichezza con l’inglese!) non ci sono riuscito.

Ho, allora, esaminato i suggerimenti del membro Sigma-Tau ma ugualmente non riesco a configurare nè il PS, nè il PC, nè la stampante.

C’è qualcuno, allora, che, cortesemente, può “prendermi per mano” e guidarmi nell’installazione.

Grazie.
 
Il print server esce dalla scatola con la configurazione ad hoc di default, sicchè non devi fare altro che accenderlo e cercare con la scheda di rete wireless la nuova rete che comparirà. A quel punto imposti l’ip fisso sulla scheda di rete wireless del tuo pc e ti ci colleghi.
 
Ringrazio per il suggerimeto ma non saprei come “concretamente” impostare l’ip fisso sulla scheda di rete wireless del PC.

Ribadisco che ho provato ad interpretare tanto la guida del PS scaricabile dal sito quanto la guida rapida rinvenuta nella confezione ma le istruzioni, forse perchè solo in inglese, non risultano chiare.

Avrei, pertanto, la necessità di indicazioni un pò più precise.
 
Di default il print server ha un ip ad hoc 192.168.0.10 quindi tu dovrai impostare sulla scheda wireless del pc un IP della stessa classe, ma diverso seguendo la guida video qui sotto. Metti 192.168.0.15
Poi dovrai seguire la procedura guidata di installazione del CD in dotazione per connessione ad-hoc e non infrastructure.
NB: potrebbe essere che i driver wireless della tua scheda di rete non configurino correttamente la modalità ad-hoc, oppure solo sulla banda b e non g (vecchie schede). Quindi come prima cosa aggiorna i driver ed attiva la modalità ad-hoc Auto o mixed B\G o G only a seconda dei casi.
 
Caro Sigm-tau, ti ringrazio per il suggerimento ma…NIENTE DA FARE!
Non riesco assolutamente a dinstallare il PS in Modalità Ad-hoc.

Ebbene, il PS è collegato ad una stampante HP Officejet 7000.
In ufficio possiedo due PC, uno con Windows XP, l’altro con 7.

Con nessuno dei due sono riuscito a stampare tramite il Print Server!

Per quanto riguarda il computer con 7, dopo aver immesso nella scheda Wireless D-Link Air Plus G DWL-G510 l’IP statico come da video You Tube da Te evidenziato, ho verificato che si stabilisce il contatto fra detta scheda ed il PS.

Ho, quindi, inserito il CD contenuto nella confezione ma non si avvia!!!

Circa, invece il PC con Windows XP, dopo aver modificato l’IP della scheda Wireless D-Link, anche in questo caso si è stabilito il contatto fra scheda wireless e PS.

Inserendo il CD, la finestra relativa alla selezione del print server non lo identifica.
Prmendo, anzi, il taso Refresh (R), ho notato che si interrompe automaticamente anche il collegamento fra scheda wireless del PC e Print Server.

Sono davvero sfiduciato!!!
 
Verifica la tua versione hardware e se c’è un firmware aggiornato per il dispositivo qui: http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WPS510U#down
Poi se il cd non parte automaticamente puoi sempre lanciare il setup aprendo la cartella che lo contiene, dopo aver disconnesso le altre porte di rete, o al massimo scaricare dal sito il setup più aggiornato.
Altrimenti temo dovrai fare tutto in modalità manuale.
Come prima cosa, però, installa sempre la stampante coi suoi driver aggiornati sulla porta USB normale di ciascun pc in modo che funzioni regolarmente. Evita moltissimi problemi in sede di scelta del driver. Tieni presente, poi, che ci sono anche stampanti incompatibili con il protocollo USB over TCP\IP, dipende da come il produttore ha progettato il driver.
 
Devo segnalare che, sul retro del Print Server, non si evince quale sia la versione. Desumo, allora, che si tratti della versione V1.
Mi chiedo, allora, se devo aggiornare effettivamente il firmware utilizzando il firmware V1 presente sul sito TP-Link.
Preciso, inoltre, che avevo già installato la stampante sulla porta USB normale dei due PC ed essa funzionava perfettamente.
Siccome, inoltre, proprio non riesco (e mi scuso per il mio essere così imbranato) ad aprire il CD di installazione all’interno di Windows 7, vorrei capire quale utilità scaricare fra quelle presenti sul sito.
Mi permetto, infine, ricordare che, tentando l’installazione con Windows XP (laddove il CD autoinstallante sembra funzionare!), il software TP-LInk non riesce a trovare il Print Server al quale pure il Computer risulta conesso per il tramite della scheda wireless D-Link.
Anzi, dopo aver schiacciato il tasto refresh (R), il collegamento si interrompe.
A proposito di D-Link.
Con i prodotti di tale azienda (e ne ho acquistati molti), di cui peraltro non ricordo essere disponibile un forum, non ho avuto mai problemi di installazione.
Forse perchè ho sempre trovato Manuali Utente in italiano…
 
Posta un’immagine dell’etichetta. Ho usato un ps analogo e non ho rilevato simili problematiche. Il contenimento dei costi avviene su vari fronti. La possibilità di trovare un manuale english only è molto elevata, d’altronde bastava guardare tra i download del sito per vedere che in ita non c’era e comunque l’inglese di questi manuali è di una semplicità elementare.
 
Ho esaminato meglio la confezione del PS e, lateralmente, vi era un’altra etichetta recante il serial number e la versione V.3.

Oltretutto, sempre sulla confezione, è scritto che il prodotto è compatibile con Windows 7.

Per quanto riguarda il manuale, confermo la mia difficoltà poichè ho studiato (poco!) il francese e l’inglese, anche quello elemenatre, mi crea problemi.
Ora, verifcato che la versione è la V.3 devo sempre aggiornare il firmware?
 
A mio parere sì, perchè se hanno fatto un firmware nuovo è sicuramente perchè qualcosa col vecchio non andava. Idem per l’utility di installazione: i cd inscatolati a volte sono vecchi di mesi o anni e gli aggiornamenti dei sistemi operativi li rendono inutilizzabili.
http://www.tp-link.com/en/support/download/?model=TL-WPS510U&version=V3
Utility:
http://www.tp-link.com/resources/software/20103103450716.zip
 
Indietro
Alto Basso