Come installare DD-WRT nel TL-MR3420 V. 1

effeti

Moderatore
Membro dello Staff
DDwrt.logo.png


Attenzione non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danno al vostro TL-MR3420 !!

L’installazione del firmware DD-WRT nel TL-MR3420 versione hardware v1 è molto semplice e l’unica cosa importante è non sbagliare la versione del firmware.
Scaricate il firmware DD-WRT per il TL-MR3420, al momento l’ultima build è la r38132 del 28/12/2018, come potete vedere ci sono due file:
  • factory-to-ddwrt.bin (Serve per passare dal firmware originale TP-Link al DD-WRT)
  • tl-mr3420-webflash.bin (Serve per aggiornare un router con già il firmware DD-WRT)
    A noi serve il file factory-to-ddwrt.bin scarichiamo la r38132.
  1. Accendiamo il router, colleghiamo il TL-MR3420 al pc usando un cavo di rete, apriamo Internet Explorer e digitiamo http://192.168.1.1
  2. Entriamo nelle pagine di configurazione del router, in nome utente e la password di default è admin. Se non viene visualizzata la schermata di login controllate che l’impostazione TCP/IP della scheda di rete sia impostata su ‘Ottieni automaticamente un indirizzo IP’ oppure abbia un indirizzo IP del tipo 192.168.1.xxx
  3. Andiamo nella pagina per l’aggiornamento del firmware (System tools → Firmware Upgrade), selezioniamo il firmware dd-wrt appena scaricato (factory-to-ddwrt.bin) e clicchiamo su Upgrade.
  4. Una volta terminato l’aggiornamento il router si riavvia, ci vogliono 4/5 minuti circa, NON TOCCATE NIENTE !!
  5. Una volta riavviato aspettare 2 minuti circa e premete il tasto reset per 30 sec, si accenderà il led SYS e poco dopo si riavvierà da solo.
  6. Terminato l’ultimo riavvio collegatevi sempre su http://192.168.1.1 per accedere al firmware DD-WRT
 
Ripristinare il firmware originale TP-LINK è molto semplice e consiste nel flash del firmware originale modificato (non usate il firmware TP-LINK) che trovate in allegato usando l’interfaccia web del DD-WRT (Administration → Firmware Upgrade).
mr3420v1_webrevert.zip (3.04 MB)
 

Allegati

  • mr3420v1_webrevert.zip
    3 MB · Visite: 3
ottima guida nonchè spiegazione dei vari passaggi a prova di “elmegio5”… cioè precisissime!
 
Scusa la domanda: ma quali implementazioni/differenze ci sono tra l’originale e questo DD-WRT?
Sono andato sul sito, ma non sono riuscito a trovarle.
Grazie
 
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/DD-WRT_Docu_(IT)

Nella r19327 non funziona la VPN PPTP
 
Se vi interessa la parte 3G vi consiglio di aspettare ancora un pò… non è molto stabile 😦
 
meno male che l’hai specificato… io la settimana scorsa mi ero cimentato con la sostituzione del firmware, tutto è andato alla perfezione come da guida, questo mi sembra d’obbligo confermarlo, però (senza meno per la mia inettitudoine) non sono riuscito a trovare la maniera di utilizzarlo in 3G. pensando di essere un perfetto inetto sono ritornato a rimettere tutto in originale (stesse operazioni impeccabili anche qui) e tutto si è ripristinato.
Se vi interessa la parte 3G vi consiglio di aspettare ancora un pò… non è molto stabile
se ora fai notare tale cosa ben vengano gli sviluppi del caso! 😉
 
Se vi interessa la parte 3G vi consiglio di aspettare ancora un pò… non è molto stabile 😦
Effeti perchè non è molto stabile? Soliti problemi di compatibilità?

Ciao.
 
Credo sia perchè non funziona il 3G e la VPN PPTP, problemi risolti dalla r19495 (non disponibile per il download). Tra poco verrà rilasciata una nuova versione.
 
Se vi interessa la parte 3G vi consiglio di aspettare ancora un pò… non è molto stabile 😦
Ciao.
Ma solo le chiavette internet non sono ancora supportate o la porta è proprio disabilitata?

Vorrei usare la porta USB per connettere dei dischi e usare così il router come NAS, cosa che ora faccio con Openwrt. Mi piacerebbe passare a ddwrt visto che non sono del tutto soddisfatto di openwrt.
Vorrei provare l’ultima build disponibile che ho trovato qui
ftp://dd-wrt.com/others/eko/BrainSlayer-V24-preSP2/2012/07-20-12-r19519/tplink_tl-mr3420/

Mi servirebbero il filesystem NTFS (rw) e i protocolli server ftp, smb e nfs

Grazie Anticipatamente
 
Ciao,
qualcuno ha provato il dd-wrt nell’MR3420, cosa si può fare?
Il server DLNA funziona?

Grazie anticipatamente
 
Installato la versione 07-20-12-r19519 con chiavetta ZTE K3565 e funziona bene.
 
Grazie per la guida semplice, pulita e per le risposte di conferma dell’avvenuto flash.
Per la cronaca il mio è un TL-MR3420 v. 1.3 (letto nell’ etichetta sottostante) comprato su Amazon 4 giorni fà e aggiornato alla [ DD-WRT v24-sp2 (07/20/12) std - build 19519 ].
Appena mio fratello mi passa la chiavetta di 3 “Momodesign MD-@Plus” proverò anche il 3G e riferirò.
Au revoir.
 
Ciao a tutti, volevo installare un firmware ddwrt su questi router per dare maggiore stabilità. Lo utilizzerei nel luogo di lavoro.
Il mio problema è che noi lo usiamo come linea di backup, cioè se si blocca la linea wan (con modem alice), allora entra in funzione la chiavetta.

Ho controllato come funziona l’umts con il mio router domestico con dd-wrt e non mi sembra che ci sia questa funzione…qualcuno mi può dire qualcosa a riguardo?
 
per il 3220 è lo stesso firmware?
 
Duane Barry:
Grazie per la guida semplice, pulita e per le risposte di conferma dell’avvenuto flash.
Per la cronaca il mio è un TL-MR3420 v. 1.3 (letto nell’ etichetta sottostante) comprato su Amazon 4 giorni fà e aggiornato alla [ DD-WRT v24-sp2 (07/20/12) std - build 19519 ].
Appena mio fratello mi passa la chiavetta di 3 “Momodesign MD-@Plus” proverò anche il 3G e riferirò.
Au revoir.
Ciao,
al momento faccio “girare” la mia rete con un WR1043ND. In una prima fase avevo provato ad installare DD-WRT, ma non riuscendo a connettermi ad internet con il modem in bridge (e leggendo poi meglio qua e là) ho percepito che sul mio modello sussisterebbero delle problematiche relative alla porta WAN. Ho così preferito ritornare al firmware originale…
Poiché mi interesserebbe comunque esplorare le potenzialità di DD-WRT, ho pensato di insallarlo su un MR3420 che mi ritrovo nel cassetto. Che ulteriori notizie mi dai in merito alla tua installazione? Con la build 19519 che hai installato funziona, ad esempio, la VPN PPTP? Quali funzionalità hanno problemi? Grazie per il riscontro che mi vorrai dare…
 
ottimo firmware , provato con successo , la chiavetta sembra piu’ reattiva.
al momento godo con soddisfazione della shell telnet e inoltre rende il nostro router anche un repeater cosa non da poco considerando che avrei dovuto comperare uno switch oppure un repeater con switch integrato.
 
Godo!!! messo script per ping (mantenere hspa+ attiva) e messo script per riconnessione in caso di ip fake… funge da D I O !
parlo di connessione wind!
 
ciao ho installato questo firmware dd wrt sul mio 3420 v. 1.3

ftp://dd-wrt.com/others/eko/BrainSlayer-V24-preSP2/2012/07-20-12-r19519/tplink_tl-mr3420/factory-to-ddwrt.bin

non so se sbaglio io ma sembra che non veda la mia chiavetta wind onda 833 up .
è questa chiavetta supportata ?

ho impostato come apn internet.wind e come stringa *99#

ma non va .

se micolleago in telnet pero sembra tramite dmesg che la chiavetta viene vista … credo

help please !!!
 
ciao a tutti amici sono nuovo del forum chiedo subito il vostro aiuto
ho installato il firmware dd-wrt per il mio router tl-mr3420 ma senza avere successo vi spiego meglio il mio problema
la configurazione che ho adesso con il firmware originale è questa
Firmware Version:
3.12.21 Build 120705 Rel.38850n Beta
Hardware Version:
MR3420 v1 00000000
LAN
MAC Address:
90-F6-52-BF-8A-66
IP Address:
169.254.1.1
Subnet Mask:
255.255.255.0
Wireless
Wireless Radio: Enable
Name (SSID): ADSL
Channel: Auto (Current channel 1)
Mode: 11bgn mixed
Channel Width: Automatic
Max Tx Rate: 300Mbps
MAC Address: 90-F6-52-BF-8A-66
WDS Status: Disable
WAN
MAC Address: 90-F6-52-BF-8A-67
IP Address: 192.168.1.103 Static IP
Subnet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway: 192.168.1.20
DNS Server: 8.8.8.8 , 208.67.222.222

sono costretto ad usare questa configurazione perche ormai ho realizzato tutta una reta in casa con questo dhcp ho provato a realizzare la stassa cosa mettendo il dd-wrt ma non mi va mi dice che sono connesso a lui ma non navigo è un altro strano problema una volta che ci do le configurazioni non riesco più ad entrare nelle impostazioni del router e devo per forza resettare per tornare a poter aggire grazie per le informazioni
 
Indietro
Alto Basso