Collegare 2 mr3420

Salve a tuti.
Abitando in una zona sfigata vado in internet con un mr3420 e chiavetta 3 con successo e da diverso tempo.
Da qualche giorno è disponibile una rete wimax (antenna sul tetto ) e volevo chiedervi se posso fare un collegamento del 3420 collegato alla wlan con il wimax e sempre lo stesso con un cavo di rete ad un altro 3420 ( che dovrebbe funzionare come access point ) in modo da fare una rete unica wireless per accedere ad internet.
Grazie…

non ho capito una cosa, l’antenna sul tetto deve avere il cavo che scende e arriva fino a dove vuoi mettere il router…

tu hai detto “collegato alla wlan con il wimax” e non so cosa intendi…

P.S. informati bene sulle prestazioni di quella connessione se qualche conoscente già la usa da almeno qualche mese! e occhio che magari ti fanno contratti pluriennali e poi disdire è difficile e costoso…

Grazie per la risposta.
Hai pienamente ragione sul contratto (in questo caso 2 anni ) ma purtroppo dove abito o la chiavetta o niente ed un contratto anche se per 24 mesi a 15 euro flat per una connessione a 7 mega con minimo garantito mi va bene… ho anche il feedback positivo di diversi amici che in altri paesi già lo usano.
Loro danno una antenna che devi orientare sul tetto a cui parte un cavo che devi infilare nella presa wan del tuo router in questo caso il mio 3420 ed in questo modo hai il funzionamento wireless.La mia domanda è se era possibile estendere il campo wifi di azione del router aggiungendo un secondo 3420 collegato con il primo o via wireless ( funzionamento tipo repeater ) o anche collegato con un cavo di rete al primo router visto che ne ho la possibilità ( casa su 4 piani… garage 1-2 piano e mansarda).

perfetto, si è possibile basterà abilitare il WDS :wink:

volevo assicurarmi che non intendessi usare il wifi per collegarti all’antenna posta sul tetto ^^

Spero di non aver fatto una minchiata…
ho trovato allo stesso prezzo un wr1043nd e l’ho preso.
Domani mattina provo a fare tutti i collegamenti poi vi dico.
Da come mi è stato suggerito devo disabilitare su tutti e due i router (1043 e 3420) il dhcp ed attaccare il cavo dell’antenna del wimax sulla lan del 1043 poi partire sempre con un cavo di rete dalla lan del 1043 alla lan del 3420 in modo da ottenere un access point.
La domanda è se era possibile utilizzare lo stesso ssid con stessa password e stesso encryption wpa2-psk.
In caso affermativo poi i canali possono essere uguali o devono essere distanziati esempio 1-6 ecc considerando che sicuramente le due reti si sovrappongono?
Sarebbe bello fare un effetto roaming con il portatile passando da un piano all’altro.
Chiaramente gli ip dei due router li imposto diversi.
Grazie…

se i 2 router NON sono collegati tra di loro VIA CAVO, il canale wifi deve per forza essere uguale, altrimenti non possono comunicare…

ma mi par di capire che hai la possibilità di collegarli col cavo, qunidi metti canali diversi e distanti (e in quel caso NON devi abilitare alcun WDS) :wink:

per fare in modo che appaiano come una sola devi impostare stesso SSID e tipo di protezione.

se usi il channel width a 40 MHz, si sovrappongono per forza, ma lo noti solo quando li utilizzi entrambi assieme, con 2 client entrambi 300 Mbps…

Fatto tutto come descritto sopra e funziona alla grande.
I due router sono collegati con cavo quindi ho impostato canali diversi distanti ( 1 e 6 ).
Non ho capito il discorso del channel width a 40… io li ho impostati su tutti e due su auto e non so… ho fatto bene?
Ho invece dei problemi per aprire alcune porte per xbox che deve fare per forza il mio gestore sul suo router … e mi chiedevo se magari possa essere i firewall dei miei due router che fanno casino con quello del gestore e se rischio a disabilitarli.
Ciao e grazie

per i canali, leggi questo post:

https://www.in-rete.it/viewtopic.php?t=434

se non usi le porte WAN dei tuoi router, il firewall è come se non ci fosse, quindi credo siano impostazioni che van fatte sull’apparato dell’ISP :wink: