Collegamento punto-punto wireless

Ciao a tutti, sto cercando di installare un link punto punto wireless tra due abitazioni distanti circa 500 metri, le due case si vedono e non ci sono ostacoli.
In questo forum ho trovato molte informazioni utili a riguardo, tutti prodotti tp-link, e dopo una ricerca ho deciso di acquistare due CPE610 da 300 Mbps per portare la fibra tim da 200 mega nell’altra casa.
Sto provando il tutto sul tavolo e il collegamento sembra funzionare ma non vado oltre gli 80/85 Mbps, in pratica sfrutto metà della fibra che arriva a 190 circa.
Dove sbaglio? C’è qualche settaggio che mi sfugge?
Le antenne le ho pagate 85 euro, esiste qualcosa di più performante a questo prezzo?
Sono ancora in tempo per il reso e non vorrei pentirmene.
Grazie
Lucio

Ciao Lucio,

Io non sono un esperto ma, da quello che leggo e da esperianza fatta, secondo me la velocità che raggiungi in Wi-Fi è quella pressoché giusta, di fatti è la metà di 190 Mb pieni, della tua fibra, si aggira sui 80/85 Mb del tuo cablaggio wi-fi. Per le antenne non saprei consigliarti.

Giova

2 Mi Piace

Ciao Lucio,
@giova64 ha ragione, non puoi andare oltre perché le CPE610 hanno una porta ethernet da 10/100 Mbps.

Specifiche CPE610: CPE610 | 5GHz 300Mbps 23dBi Outdoor CPE | TP-Link Italia

Devi prendere qualcosa con porte gigabit, 500 metri non sono tanti e secondo me con due Mikrotik SXTsq 5 AC riuscirai a sfruttare tutta la fibra. Non prendere il modello SXTsq 5 ac-US.
L’interfaccia di configurazione è molto completa, non spaventarti, cerca con Google e troverai molte guide per la configurazione bridge.

Anche le Ubiquiti NanoStation AC Loco non sono male, economiche e semplici da configurare. In questo caso però devi prendere anche l’alimentatore PoE perchè non è incluso nella confezione. Scegli il modello gigabit altrimenti avrai sempre il limite del 100 Mpbs, questo va benissimo.

2 Mi Piace

Vi ringrazio per i consigli, impacchetto tutto e rimando indietro!

Ho visto ora che tutte le antenne TP-LINK hanno la 100 mega, accidenti ma allora a cosa serve il wireless a 300 Mbps?
Prendo le SXTsq 5 AC e se ho difficoltà nella configurazione ritorno a rompere :sweat_smile:

1 Mi Piace

Serve quando devi collegare altre antenne in modalità client.

2 Mi Piace

Ciao Lucio, come vanno i due MikroTik SXTsq 5 ac?
Sei riuscito a superare gli 80 Mbps dei CPE610?

1 Mi Piace

Ciao… si ci sono riuscito ma devo ammettere che quando ho visto il menu dell’antenna mi sono spaventato.
Mi ha aiutato molto questo video https://www.youtube.com/watch?v=yU86zgd_Kfo

Arriva a 150 :grin:
Il ping è aumentato di pochissimo e più avanti aumento il channel width.

Grazie a tutti

1 Mi Piace