Collegamento a distanza con due CPE210

kanon

Nuovo membro
Salve a tutti, complimenti per il forum e grazie la vostra attenzione.

Vorrei utilizzare due CPE210 per collegare due abitazioni e condividere la rete internet dal punto A al punto B che distano circa 400 metri e sono perfettamente visibili senza ostacoli nel mezzo. Ho qualche domanda:
  1. Che modalita devo inserire nel primo e nel secondo CPE210? Io vorrei che funzionassero da collegamento all’interno della stessa LAN. Cerco di spiegarmi meglio:
Nel punto A ho la connessione a internet che vorrei utilizzare nel punto B. In A collego il router alla porta LAN dell’adattatore passivo, poi con il cavo ethernet mi collego a lan0 del primo CPE210. Nel secondo CPE210 faccio la stessa cosa solo che la porta LAN dell’adattatore la collego a uno switch.
  1. Vedo che sono alimentati tramite poe, che cavo ethernet mi consigliate?
  2. Vedo che ci sono LAN0 e LAN1, posso alimentare e collegarmi al CPE210 con il solo cavo inserito in LAN0? LAN1 a cosa serve?
Grazie e scusatemi se ho commesso qualche errore di terminologia
 
Ciao e benvenuto 😉
Che modalita devo inserire nel primo e nel secondo CPE210? Io vorrei che funzionassero da collegamento all’interno della stessa LAN.
Uno access point e l’altro client, ricordati di cambiare l’indirizzo IP del secondo CPE210.
Vedo che sono alimentati tramite poe, che cavo ethernet mi consigliate?
Usa categoria 5e o superiore e rispetta i colori quando crimpi il connettore RJ45
Vedo che ci sono LAN0 e LAN1, posso alimentare e collegarmi al CPE210 con il solo cavo inserito in LAN0? LAN1 a cosa serve?
Serve a collegare un altro dispositivo alla rete, solo la lan0 alimenta anche il CPE210 quindi usa quella.
 
Grazie per la risposta, gentilissimo. Ho misurato grosso modo la distanza fra il punto dove dovrei piazzare l’antenna e casa mia, sono all’incirca 60 metri, per cui sono al limite con la portata indicata nelle caratteristiche. Qualcuno ha esperienze simili?

Per il cavo andrebbe bene una matassa come questa?


o meglio questa?

https://www.amazon.it/Solid-LSZH-categoria-lunghezza-colore/dp/B013X0WRJU/

Fra FTP e UTP per il cavo di collegamento cosa mi conviene scegliere? Grazie
 
sono all’incirca 60 metri, per cui sono al limite con la portata indicata nelle caratteristiche. Qualcuno ha esperienze simili?
Qualche utente del forum ha avuto problemi con circa 50 metri ma dipende anche dalla qualità del cavo. Prova tutto prima di montare e se vedi che la CPE si riavvia o è instabile ti serve un multimetro per misurare la tensione alla fine del cavo, se scende troppo (vedi caratteristiche alimentatore) devi prendere un modello universale da almeno 2A dove puoi regolare il voltaggio.
Fra FTP e UTP per il cavo di collegamento cosa mi conviene scegliere? Grazie
Se passa dove non ci sono disturbi (cavi elettrici, trasformatori, etc etc) usa UTP altrimenti FTP. Se è all’esterno meglio questo, è più rigido e quindi un po’ più difficile da passare ma una volta messo te lo dimentichi.
 
Allora l’idea sarebbe farlo passare nelle canaline dove passano i fili della tv perchè devo collegare il piano terra con la terrazza e non posso farlo passare all’esterno. Quindi vado di UTP?

Un modello di injector POE come questo?

 
Quindi vado di UTP?
Si si
Un modello di injector POE come questo?
Nelle specifiche del CPE210 non c’è 802.3af ma visto che la sua alimentazione va da 16 a 27 VDC non dovresti avere problemi.
Prova prima con il suo alimentatore 😉
 
Elenco i miei progressi, ho comprato il cavo CAT5E FTP da 75m assicurandomi che fosse di rame e non CCA (alluminio ricoperto in rame) come molti cavi in vendita, ho messo i connettori seguendo lo schema postato sopra e con la matassa arrotolata il CPE 210 funziona correttamente, l’ho anche testato in casa mettendolo in modalità client e server, adesso aspetto l’elettricista per passare il cavo schermato nelle canaline fino a su.
 
Con 75 metri di cavo sta funzionando normalmente col suo alimentatore.
 
Ottimo 😃
Grazie per le informazioni 😉
 
Grazie a voi per il supporto, venerdì procederò all’installazione, vi farò sapere gli sviluppi
 
Ok, ho installato i due apparati uno in modlità access point e uno client rispettivamente su 192.168.123.35 e 192.168.123.40

Queste le due schermate

fvneGWV.jpg


r8daYIa.jpg


il collegamento per ora è a 1MBPS, devo sistemare la seconda antenna… passerà qualche altro giorno 😆
 
Alla porta lan1 posso collegare ad esempio un pc portatile per entrare nel pannelo di controllo del CPE210?
 
Si 😉
 
Ottimo, grazie, il prossimo passo è di migliorare la visibilita fra i due CPE. Continuerò ad aggiornare il post sperando sia utile anche ad altri utenti.
Una domanda, come mai nel CPE messo in modalità access point non vedo i dati sulla qualità del segnale?
 
Una domanda, come mai nel CPE messo in modalità access point non vedo i dati sulla qualità del segnale?
I dati del segnale si vedono solo nelle modalità Client, Repeater (Range Extender), Bridge e AP Client Router.
 
Capito. Per cui per fare il puntamento corretto o inverto le due modalità prima della prova oppure mi collego al secondo via wifi
 
Ok, ho provato il collegamento dalle posizioni definitive, l’SNR era oltre 40, poi dopo qualche minuto è sceso a 15! Possibili cause?
 
Ciao hai controllato se il canale wireless 1 è libero?
 
Ciao hai controllato se il canale wireless 1 è libero?
Facendo survey questa è la situazione
lio6CWD.jpg
 
Ho smanettato un po’ nella configurazione coi canali e la potenza, uno dei due apparati è piazzato in balcone per cui la visibilità non è ottimale, devo sistemarlo in terrazza appena stendo il cavo ethernet:

Qui un po’ di ping: JustPaste.it - Share Text & Images the Easy Way

i valori:

Signal -59
Noise -104
SN 46
CCQ 91

Questo è uno speedtest generico:

M2zN4g6.jpg


Questo un test fatto sulla LAN:

jSPmcsV.jpg


Direi che già così sono soddisfatto. Vi ringrazio molto per il supporto.
 
Indietro
Alto Basso