Cinque Access Point per creare un'unica rete wifi?

Mattia

Nuovo membro
ciao a tutti,
ho un capannone che viene attraversato da una cavo ethernet con linea adsl dove ci sono collegati i vari swict con i relativi pc. Volevo sapere se fosse possibile installare quattro o cinque acess point (TL-WA801ND) collegati ognuno alla rete via cavo facendo in modo che risulti un’unica rete wifi. Questo perchè dobbiamo installare un centralino wifi e quindi se siamo al telefono non perda il segnale spostandosi all’interno del capannone. E’ possibile fare questo? Se SI, in che modo?

Grazie mille
 
è possibile se parliamo di standard wifi, es. un portatile che deve spostarsi e stare collegato ad internet.

prova a spiegare meglio in cosa consiste questo “centralino wifi” e CON COSA ti sposterai 😉
 
Ciao,
grazie mille per la risposta e per l’aiuto.

Praticamente dobbiamo installare un centralino telefonico che gestisce dei telefoni ip wifi. Quindi se per esempio stiamo utilizzando uno di questi telefoni e ci spostiamo lungo il capannone, il segnale viene perso tra un access point e l’altro o resta sempre collegato?
Da quello che ne so il telefono dovrebbe funzionare come un portatile quindi, come dici te, non ci dovrebbero essere problemi.
Va bene il TL-WA801ND?

Grazie mille ancora

Mattia
 
ma originariamente a cosa si collegano questi telefoni wifi? il centralino crea lui una sua rete wifi? è un wifi standard (11b/g/n) o magari un protocollo proprietario?
 
I telefoni wifi sono gestiti da un centralino software installato su un pc collegato alla rete. Questo pc è a sua volta collegato alle linee telefoniche normali. Praticamente il centralino software gestisce gli ip dei telefoni e smista le chiamate da quello che ho capito. Il centralino in questione è il 3CX.
Il centralino non crea una sua rete wifi, ma usa quella normale della rete aziendale.

Grazie mille
 
aaah è solo un software sul pc!
allora tutto ok i telefoni presumibilmente si comportano come dei pc, non dovresti aver problemi a passare da un AP all’altro 😉
 
Perfetto!
In che modo vanno configurati questi AP?
Bisogna impostarli come AccessPoint e non come repeater vero?
Devono avere lo stesso indirizzo ip o diverso?
la frequenza del segnale deve essere la stessa per ogni AP?
Il TL-WA801ND va bene?

Scusa il bombardamento di domande… 🙂
 
vanno tutti come Access Point, visto che hai la possibilità di collegarli alla rete via cavo.

come Repeater si collegherebbero ad un altro AP via wifi, non è il tuo caso.

dovrai dare a ciascuno un ip diverso per evitare conflitti, evitando anche di sovrapporsi a quelli di tutti i dispositivi di rete già presenti!

quelli vicini devono stare su canali distanti almeno 5 unità, ammesso che sia possibile senza dar fastidio ad altri eventuali dispositivi wireless nelle vicinanze (ma in un capannone direi che non hai problemi di questo tipo)…

esempio.

Access Point—AP1—AP2—AP3—AP4—AP5-
IP--------------.2-----.3----.4-----.5-----.6–
Canale----------1-----7-----13-----1-----7—


va benissimo il wa801nd 😉

P.S. rileggi che ho editato 😛
 
Perfetto!!
Grazie mille. Sei stato chiaro e precisissimo!
 
ciao,

mi trovo in una situazione simile ma solo 2 ap wa801nd.

volevo chiederti se i canali li devo mettere uguali o li sposto? posso usare inSSIDer per vedere se ho vicini che mi coprono?

lo standard di trasmissione lo lascio di default? 11bgn?

wpa o wpa2? potrebbe succere che su wpa2 qualche dispositivo non si colleghi?

saluti
 
Indietro
Alto Basso