Ciao a tutti + TL-WA801ND come si CLIENTizza????

Gerardo

Nuovo membro
Salve a tutti!
Mi chiamo Gerardo e mi sono iscritto perchè ho appena acquistato un TL-WA801ND e sono in cerca di aiuto, vi spiego la mia situazione:
mi sono trasferito da circa un mese in un nuovo appartamento dove al piano superiore abita mio fratello. Ovviamente il mio fratellino mi permette di appoggiarmi alla sua adsl fastweb e per questo ho comprato il TL-WA801ND con lo scopo di metterlo in modalità client e smistare il segnale sul mio Router Belkin Wireless N+ (che fa anche da server dlna)
ho seguito la procedura del manuale, accedo alla gestione dell’AP, lo imposto come CLIENT, seleziono la rete, riavvio come richiesto e poi non riesco a fare più nulla. Dove sbaglio? E poi dove vanno messe le password del router fastweb? Ciao a tutti e grazie
Gerardo 😉
 
ragazzi nessuno sa come aiutarmi??? 😦
 
allora… ti sei connesso con il cavo all’access point e hai impostato un ip statico alla scheda di rete come spiegato nel manuale?
 
Esatto… seguito perfettamente il manuale, ma se ci fai caso neanche sul manuale si capisce bene dove e quando si deve inserire la password dell’hag…
 
no ma il problema (strano) è che non riesca più ad accedere all’access point, e non è normale indipendentemente dal fatto che tu abbia impostato la password wifi o no!
Comunque la devi mettere su wireless security, wpa-psk, metti la password, salvi e riavvi…
E’ ininfluente che tu lo faccia prima o dopo aver selezionato la rete a cui connetterti da wireless settings.
Occhio a NON spuntare Enable WDS.
ti consiglio comunque di aggiornarlo, via cavo, dopo averlo resettato.

http://www.tp-link.com/it/support/download.asp?a=1&m=TL-WA801ND

Dagli un po’ di tempo una volta finita la procedura…
 
e se provassi a collegare l’AP con il cavo di rete direttamente alla scheda di rete del pc ed eseguire così la procedura? potrebbe funzionare? cmq grazie delle dritte, stasera appena rientro a casa vedo di riprovare magari posto i risultati in diretta… 😉
 
Perche’ fino ad ora come lo collegavi scusa???
 
sul manuale diceva di collegarlo al router/modem e di configurarlo da lì… :-/
 
eh ma il tuo hag non è proprio un modem/router “normale” ^^
meglio via cavo direttamente col pc 😉
 
ok allora vediamo cosa succede oggi… grazie ti aggiornerò
 
Buongiorno!
procedura effettuata, aggiornamento fw fatto… quando riavvio in modalità client mi fa accedere di nuovo. Entro, inserisco la password di fastweb, riavvio… e anche se mi fa entrare sempre sull’ap non si connette a internet… 😦 ho provato le varie combinazioni WPA WPA2 ecc ecc ma niente… aiutino!!!
 
dopo aver impostato l’ap devi riconfigurare la scheda di rete del pc rimettendo tutto su “ottieni automaticamente”.
Poi non potrai più entrare nella config dell’ap, ma se funziona non ne avrai bisogno ^^
 
giusto! avevo dimenticato di cambiare l’ip!!! oggi vedremo grazie!
 
  1. Ho letto un pò di fretta, ma in un caso come il tuo non mi pare proprio che ti sia utile la modalità clent del router: il client lo trasforma in una scheda di rete wireless esattamente come se fosse una usb collegata al pc (un solo pc).
  2. Per connetterti ad un hag FW wireless semmai ti servirebbe la funzione repeater, oppure Bridge wireless.
  3. se l’hag che hai non è wireless devi invece impostare il router in modalità AP, ma non puro perchè Fweb ha particolari limitazioni sui suoi contratti residenziali. In particolare su un’utenza già attiva sicuramente tuo fratello avrà già occupato i 3 o 4 MAC address che FW consente di registrare alla tua rete, sicchè l’unico modo di bypassare il problema è quello di usare la funzione MAC cloning del router se presente, altrimenti nessun altro utilizzatore collegato a valle del router o il router stesso riuscirà mai a navigare su internet a mano di non chiedere a FW il reset dell’utenza.
 
ma se lui lo collega alla wan del suo router non puo’ andare?
 
voglio usarlo in modalità client perchè ho un router belkin wifi che mi fa anche da server dlna per cui:

HAG FW → wifi → AP client tp link → ethernet → Router Belkin N+ → tutte le periferiche ethernet e wifi che voglio con un range di ip personali

non è meglio così?
 
Appunto, è quello che ti dicevo: in modalità Client il Belkin non gestisce il TL-WA801ND. Il client lo colleghi direttamente ad un PC.
 
perche’ non lo dovrebbe “gestire” scusa? con la porta wan configurata in dhcp si prenderebbe l’ip di fastweb come se fosse collegato via cavo all’hag no?
 
Boh, prova… secondo me gli serve un repeater o un bridge wireless.
 
tutto ok, funziona perfettamente come avevo ipotizzato. non andava perché nell’inserimento della password scegliendo wpa2 non si connetteva… ho messo automatic e va! funziona come se il belkin fosse collegato direttamente all’hag!!! grazie a tutti ragazzi
 
Indietro
Alto Basso