Chiarimento connessione internet

Ho un problema con un operatore ISP locale nella mia zona, ricevo la linea internet tramite un antenna dell operatore stesso, tipo linkem, una curiosita a cui vorrei dei chiarimenti è, se la velocità di download è diversa da quella di download di torrent.
Faccio questa domanda perche ho segnalato al mio ISP del problema della banda lentissima…meno di 1 Megabit/s, quindi pensavo che fosse uguale anche per il p2p, ma a quanto pare non sembra perche con torret arrivo in download circa 800 kb/s
Come mai?

Ciao, ogni ISP usa regole QoS diverse per la gestione del traffico.
Ad esempio ricordo che con Linkem tutti i download http dalle 14 alle 24 erano limitati a 100KB/s per file superiori a 100MB, con streaming e altri download invece nessun problema.
Sicuramente anche il tuo WISP limita la velocità dei download http per non saturare la rete.

PS. Siti come http://www.speedtest.net/it/ non sono molto affidabili perchè l’ISP potrebbe avergli dato maggiore priorità per farti vedere che è tutto OK.

Si Loop concordo perfettamente con te…

Ma come posso rimediare ? con una vpn ?

Si con una VPN potresti risolvere ma devi scegliere un servizio di qualità, l’unico consiglio è quello di lasciare perdere le VPN gratuite perchè non si sa mai cosa ci fanno con i dati del tuo traffico e la velocità è molto bassa.

Con una vpn si aumenta la banda e il ping ?

Il ping sicuramente e potrebbe diventare instabile, la banda aumenta nel tuo caso solo con i download da http

tu usi una VPN ?

No, l’ho usata per un po’ di tempo per prova ma poi ci ho rinunciato… per me era scomodo e la navigazione aveva lag molto fastidiosi.