Calo velocità rete WR841ND

Bianconero

Nuovo membro
Salve,
un saluto a tutti gli utenti della board.
Ho un’abbonamento fastweb con vecchio hag Pirelli (modello disco volante).Ad una delle porte LAN dell’hag da circa un anno ho installato un WR841ND V.7.1.(quello con il case moderno).
Attualmente le utenze collegate sono:
1)notebook con scheda wifi N 150;
2)Ricevitore satellitare con scheda 10/100;
3)Mediaplayer (adesso cablato)
Il notebook si trova a circa 2MT senza ostacoli dal router.

Le mie richieste sono due:
1)La parte WAN come va configurata per prestazioni ottimali?Static IP o Dynamic IP?Da quando l’ho acquistato l’ho sempre tenuto su Dynamic IP.

2)Ho da poco installato l’ultimo firmware del router.Ho semplicemente inviato il firmware, riavviato e riconfigurato (con nuovo IP 192.168.0.1).Non ho fatto nient’altro.
Ho notato durante la navigazione, degli sporadici cali di velocità.All’inizio pensavo che fossero dei cali della linea adsl (da 10 a 2/3 mega), ma invece sono proprio dei cali di velocità della Lan in quanto se provo a trasferire dei files tra PC e mediaplayer la velocità è pari a quella Adsl (max 250/300 KBps, nel momento in cui c’è il calo).
Col vecchio firmware qualcosa del genere mi pare di averla notata, ma ora ho avuto la conferma.

Qualcuno ha qualche idea su come poter risolvere?

Grazie anticipatamente.
 
ciao, quindi se ben capisco questo calo avviene solo in wifi? se colleghi momentaneamente il pc con un cavo ethernet la velocità verso il mediaplayer com’è?
 

ciao, quindi se ben capisco questo calo avviene solo in wifi? se colleghi momentaneamente il pc con un cavo ethernet la velocità verso il mediaplayer com’è?
Ciao,
non ho provato a collegare il notebook con cavo (ho solo cavi ethernet corti), anche perchè quando tutto va bene, riesco a traferire file da pc a ricevitore sat (cablato) anche a 8-9 MB/s (megabyte al secondo).Quando si verifica il calo non arriva neanche a 0,5 MB.
Ho provato però a collegare via cavo il mediaplayer e la situazione si verifica comunque.
Ho provato a settare 20mhz e a cambiare canale ma niente.
Ho notato però che questi cali si verificano specialmente dopo un trasferimento/streaming via lan.
La situazione si stabilizza effettuando un reboot del router.

P.s.
Un paio di giorni fa, il router ha smesso di funzionare ed ho trovato il secondo led da sinistra (quello a forma di rotellina) con luce fissa.Ovviamente gli apparati si erano disconnessi e non riuscivo neanche ad entrare nell’interfaccia web.
Per risolvere ho spento e riacceso il router.
 
non puo’ essere un problema di surriscaldamento? l’hai rialzato di almeno un paio di cm dal piano d’appoggo?
 

non puo’ essere un problema di surriscaldamento? l’hai rialzato di almeno un paio di cm dal piano d’appoggo?
Sinceramente, da quando l’ho acquistato (FEB 2011) è stato quasi sempre acceso 24 ore su 24 senza rialzo dal piano d’appoggio.
Toccandolo comunque, non mi pare eccessivamente caldo…
 
certo ma si scalda di più dopo uso intenso del wifi, siccome dicevi che capitava dopo streaming…

toccalo SOTTO, è caldo per forza… ad ogni modo un po’ d’aria in più di quei 2-3mm che gli lasciano i suoi piedini mi sembra il minimo!
 
Si, la parte inferiore è leggermente più calda di quella superiore.Ma nulla di eccezionale.
Provo a vedere cosa posso mettere sotto i piedini, ma dubito che sia quello il problema.
 
tappi di bottiglie di plastica ^^
 

tappi di bottiglie di plastica ^^
Quando finisce l’acqua che c’è dentro … 🙂
 
Adesso ho un altro problema:
sporadicamente il router perde la connessione internet.(appare il punto esclamativo giallo).
Credo che sia un problema del router visto che non riesco neanche ad entrare nella url di configurazione.
Risoluzione problemi di windows ha riscontrato qualche volta “problemi modem banda larga” e qualche volta “il router non comunica con il modem” (qualcosa del genere).
E’ già la quinta volta che lo fa.Si risolve spegnendo e riaccendendo il WR841ND…
 
L’ha già fatto altre 3 volte…
 
Indietro
Alto Basso