Calo velocità con WA730RE

lucabondi

Nuovo membro
Salve a tutti.

Ho appena comprato questo AP per amplificare la copertura Wireless in casa mia. Sono riuscito a configurarlo perfettamente… ora la mia connessione wireless è solidamente su 5 tacche e a 54.0 Mbps (prima stavo tra 1 e 2 tacche e velocità tra i 24.0 e i 5.5 Mbps).

Il problema è che nonostante questo segnale molto forte, la mia velocità di connessione (solo in download) è calata di molto… sono passato dai quasi 900 KB/s con seganle debole a circa 350 KB/s con segnale forte.

Mi sapete consigliare qualcosa?

Il router è Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, mentre il mio PC fisso ha funzionalità wireless con un adattatore USB della Kraun.

Grazie.

PS: Ho già provato a collegare il WA730RE al PC con cavo di rete, ma senza esito positivo.
 
hai provato ad avvicinare l’ap al router? quandi “db” ti indica nel setup quando scegli la rete a cui collegarti?

presumo tu l’abbia configurato dall’interfaccia web, seguendo il manuale, senza il cd…
 
Ho fatto tutto da CD. Ho capito che valore intendi per “db”, ma ora non ricordo che valore avevo… ora riprovo il setup.

Come tentativo ho messo l’AP accanto al router, come se volessi aumentare la potenza del segnale all’origine. Ora il segnale è leggermente migliorato e senza cali di banda.

La cosa strana è che dove ci sono il router e l’AP c’è un PC portatile… questo non mi ha dato alcuno problema di banda. Non vorrei fosse una sorta di problema di compatibilità con l’adattarore USB… anche se non ha molto senso…
 
beh accanto al router è forse ancora peggio, di solito per escludere problemi di segnale si fa una prova a qualche metro o nella stanza accanto.

in effetti comunque è strano che solo l’usb ti dia quel problema… hai provato se ci sono driver aggiornati?
 
Ora l’ho riportato nella stanza del pc… l’ho messo un pochino a distanza (non ho molte prese elettriche)… i dB vanno dai 16 ai 18… dopo qualche tentativo adesso sembra fuonzionare tutto correttamente… il calo di velocità è minimo… circa 100 KB/s in meno di punta e la connessione in generale sembra buona.

Boh sinceramente non ho fatto nulla di diverso rispetto ai giorni passati… lo tengo d’occhio per vedere se questo comportamento è costante o è solo un caso passeggero.

Ora do un’occhiata cmq ai driver dell’adattaore USB… non si sa mai.
 
Forse ho trovato dov’era il problema. Il portatile connesso al piano di sopra. Con quello acceso mi da problemi, se è spento vado bene. Ora l’ho disabilitato trramite il filtro MAC dell’AP ed entrambi funzionano perfettamente insieme.
 
sono pochi quei db… se arrivi sopra i 20 stai più tranquillo… compra una prolunga XD

(comunque spesso basta spostarlo di poco, o orientare diversamente l’antenna…)
 
Indietro
Alto Basso