bridge con tl wr 941nd e tl wr841n

bridge

Nuovo membro
salve a tutti…

da felice possessore del ap tl wr 941nd preso 3 anni fa, configurato da me senza problemi, gli ho cambiato le 3 antenne con 3 piu lunghe e negli anni ho la connessione wifi anche in un appartamento a c.ca 100 mt dall’ap…

ovviamente con poche tacche, e non in tutte le stanze, volendo risolvere definitivamente la cosa, ho comprato pochi gg fa, un tl wr 841n, prezzo offerta veramente buono, e configurarlo in wds…pensavo fosse semplice, trovo delle guide su internet, e configuro il tutto, ma prima aggiorno il firm del nuovo acquisto all’ultimissima vers disponibile sul sito tp link, pare migliori in wds, proprio l’uso che ne farò io…

il problema è che nelle prime prove, io lo collegavo col cavo di rete al mio portatile, e con un pò di conflitti con la rete internet riuscivo cmq tramite explorer ad entrare nel setup digitando 192.168.0.1, dopo varie prove e riavvii, e reset di fabbrica, perchè non si connetteva ad internet, adesso digitando l’indirizzo in tutti i modi, non mi dà piu la pagina del tl 841n…come devo fare? provato anche su un altro pc che uso come muletto escluso dalla rete internet, ma niente…che devo fare??
grz a tutti
 
nessuno può aiutarmi?
 
Il WDS tra prodotti diversi potrebbe non funzionare, configura un router alla volta il wr941nd lo lasci su 192.168.0.1 e al wr841n gli dai 192.168.0.2 (menu network → lan) e disattivi il server dhcp.
Qui trovi anche una guida.
 
ciao e grz per l’aiuto…

non sapevo che essendo modelli diversi avessi dei problemi, in fondo hanno lo stesso motore tp link…a me il problema è che non riesco piu ad entrare dentro il setup del wr 841n, forse ho problemi con la lan del mio portatile, però nel setup del vecchio che avevo ci entro una bellezza…

cmq il mio wr941nd è 192.168.1.1 forse perchè ha ancora il firm del 2010??

mentre questo nuovo ha 192.168.0.1…quindi in teoria li posso gia lasciare cosi gli indirizzi ip visto che sono diversi??

sto diventando matto, non per il fatto che non riesco a farlo funzionare in wds, ma perchè non riesco ad entrare nel setup di questo nuovo…e se non entro li non si può fare nulla…
 
non sapevo che essendo modelli diversi avessi dei problemi, in fondo hanno lo stesso motore tp link…
Cambia il chip wireless e quindi potrebbe non funzionare.
cmq il mio wr941nd è 192.168.1.1 forse perchè ha ancora il firm del 2010??
Si, ho letto che dal 2011 è cambiato in 192.168.0.1
mentre questo nuovo ha 192.168.0.1…quindi in teoria li posso gia lasciare cosi gli indirizzi ip visto che sono diversi??
No no, deve essere nella stessa rete ma con indirizzo ip diverso, ad esempio 192.168.0.2, con il server dhcp disattivato.
Leggi la guida che ti ho segnalato prima.
ma perchè non riesco ad entrare nel setup di questo nuovo…
Probabilmente hai modificato le impostazioni della scheda di rete, rimetti su TCP/IP v4 tutto su ottieni automaticamente un indirizzo ip, spegni router e wr941nd, collega il cavo del wr841n al pc.
 
ciao emmeti

dunque ho sbloccato la cosa, mettendo in mod provvisoria il pc con attivazione di rete, ora apro i due setup…

ho configurato tutto come da guida, ma mentre con il router principale ho internet wifi con il wr 841n no…ho solo rete interna…ho provato a mettere a entrambi l’ampiezza di banda wifi a 20 mhz e canale 1…niente ho rimesso tutto come prima su entrambi, ho solo tenuto il canale su entrambi a 1…

il fatti sai qual’è, se cambio indirizzo al wr841n una volta fatto reboot non mi apre piu il setup sul nuovo indirizzo…e non so il perchè, potresti rispiegarmi il concetto degli indirizzi?

allora io ho l’ap principale che è 192.168.1.1

il wds che indirizzo deve avere?

e grz ancora…
 
Ehmm effeti non emmeti 😃
dunque ho sbloccato la cosa, mettendo in mod provvisoria il pc con attivazione di rete, ora apro i due setup…
😲
Ma scusa non bastava disattivare il wireless e usare solo il cavo?
il fatti sai qual’è, se cambio indirizzo al wr841n una volta fatto reboot non mi apre piu il setup sul nuovo indirizzo…e non so il perchè, potresti rispiegarmi il concetto degli indirizzi?
E’ normale, stacca e rimetti il cavo e vedrai che se non hai ancora disattivato il server dhcp riesci a collegarti.
allora io ho l’ap principale che è 192.168.1.1
il wds che indirizzo deve avere?
Il wds è un protocollo è non ha indirizzo ip, ma ripeto il wds tra diversi prodotti non funziona al 70%.

Perchè hai messo 192.168.1.1 al wr941nd?
Che indirizzo ip ha il router principale?
 
scusa effeti, ma ho il cervello che mi fuma…

il wr941nd è il router principale, colui che mi ha servito per 3 anni senza problemi, 192.168.1.1 è l’indirizzo suo, originale…non l’ho mai cambiato, anche perché ho collegato un dvr nn vorrei poi reimpostare anche lui se cambio…

il wr841n invece l’ho preso ora, e vorrei fargli fare da wds o ponte wifi…ora tu mi dici che non sono compatibili, e come mai sulla confezione c’è scritto a grandi lettere…wds con lo stemma del ponte, mi ha tratto in inganno la cosa, e avendolo preso online, già so che se non funziona ho buttato i soldi…ma spero vivamente che trattasi solo di conf errata…

auto wds ha funzionato, ha visto il router principale e ne ha preso le caratteristiche…

ora… il canale è giusto metterlo su 1 oppure su auto su entrambi?

il router client, se cosi possiamo chiamarlo, che indirizzo dovrà avere per essere compatibile con ap principale? forse 192.168.1.2??

perché se è cosi ho provato ma poi non mi fa più entrare in setup (client)…però ora che mi ci fai pensare avevo disabilitato dhcp…allora faccio una cosa…lo disabilito dopo aver cambiato indirizzo, giusto?
 
ok adesso inizio a capire 😉
e come mai sulla confezione c’è scritto a grandi lettere…wds con lo stemma del ponte
Perchè devi acquistare lo stesso modello…
ora… il canale è giusto metterlo su 1 oppure su auto su entrambi?
Puoi lasciare anche su 1, se vedi che ci sono troppe reti wireless con lo stesso canale cambi.
il router client, se cosi possiamo chiamarlo, che indirizzo dovrà avere per essere compatibile con ap principale? forse 192.168.1.2??
Esatto, 192.168.1.2 con server dhcp disattivato.
perché se è cosi ho provato ma poi non mi fa più entrare in setup (client)…però ora che mi ci fai pensare avevo disabilitato dhcp…allora faccio una cosa…lo disabilito dopo aver cambiato indirizzo, giusto?
Giustissimo 😃
Dopo che lo cambi togli e rimetti il cavo cosi il pc acquisisce un nuovo indirizzo 😉
 
ah ecco…ho buttato soldi per nulla allora…pensavo che andassero addirittura anche con router di altre marche…io poi essendo pignoletto ho tutto tp link…3 anni fa feci la spesa e presi il wr941nd e 2 chiavi con antenna wn722n, per i due portatili…ovviamente cambiai tutte e 3 le antenne del router con certe lunghissime, e quelle del router le misi alle due chiavette…risultato avevo internet anche ad un appartamento a 100 mt del ap, ovviamente gli edifici si vedono…ora ho preso il wr841n, è pure bello da vedere…speso poco, però se sapevo ciò che mi hai detto allora prendevo uno uguale all’ap che avevo…ahem se sai qualcuno gli vendo questo, l’ho sballato 3 gg fa…
 
dunque…caro effeti la tua profezia è vera, non va su internet…

grz a te son riuscito dove prima era impiallacciato, adesso ho messo il nuovo indirizzo al router client 192.168.1.2, e il principale ha 192.168.1.1…
dopodiche ho attivato wds e ho fatto connect con l’ap principale, lo ha visto e parametrizzato al volo…

il canale è 1 per entrambi…

ora…accedendo in wifi al router principe ho rete locale e internet, accedendo al router client ho solo rete locale…

però èstrano…se i due si vedono perchè il client non riesce ad accedere alla rete internet che il principe gli dovrebbe offrire…

il server dhcp è attivo sul router principe, e disattivato sul router client…
il problema è che se riavvio con dhcp disattivato al client, poi non accedo piu al suo setup…ti risulta?

ciao e cmq grz…temo di aver fatto un bel bucone nell’h2o
 
ma la chiave wpa2 c’entra con il wds?
voglio dire che la tengo attivata sul router principale, non è che devo toglierla perchè non riconosciuta dal wds?
 
ti conviene fare le prove SENZA alcuna protezione, poi se va tutto come deve la abiliti…

hai spuntato enable wds e inserito il mac dell’altro solo su uno o su entrambi i router?
 
ciao…
ho attivato wds solo sul wr841n, anche perchè il vecchio non la tiene proprio la finestra wds, ma non me ne sono preoccupato, visto che premendo il tasto survey sul client vede la rete e il router principe e il suo mac…non capisco vede la rete, mette tutti i parametri ma non va… 😒

ora mi succede che se cambio l’indirizzo al router client portandolo da, 192.168.0.1 di fefault, a 192.168.1.2 mi dice al riavvio rete non identificata e non mi fa rientrare nel setup del router client…stessa cosa se disabilito il server dhcp…ogni volta che disabilito il server non posso piu entrare nel setup del wr841n, una cosa che mi sta facendo diventare matto…perchè magari…non è compatibile con il router principe per la funzione wds, però manco posso settare tutto per bene per provare, se, ogni volta che faccio quanto sopra non mi fa piu entrare nel setup…

dite che vale la pena aggiornare anche il firm del router vecchio il wr 941nd? ho paura di creare problema a lui che va una bomba su internet…
 
ragazzi…
per fortuna il venditore ha accettato il reso senza spese aggiuntive, e l’ho restituito prendendo e pagando la differenza il modello TL-WA830RE…mò se manco questo che arriverà andrà a buon fine non posso farci piu nulla, visto che me lo hanno consigliato all’assistenza ufficiale tp link spiegandogli in problema…
 
Ciao il TL-WA830RE puoi configurarlo come universal repeater e quindi non dovresti avere problemi.
 
mi è andata bene…adesso sò che i repeater non sono tutti eguali…

effetti…il router mi arriva tra 2 gg, intanto ti chiedo come procedo per configurarlo? ho letto che ha un tasto che fa tutto lui… 😎
 
Vedrai che è facilissimo, se poi hai problemi siamo qui 🙂
 
ok grz…
ti chiedo soltanto se è meglio usare questo tasto di autoconfg, io in genere sono sempre contrario a queste routine tuttofare 😆 , che ne pensi, è meglio mettere mano al setup?

il router principe, il vecio, secondo te è un bene aggiornarlo il firm? parliamo del tl WR941ND l’ultimo disp. vers 3 è del 2012, il mio è del 2010…
 
Io configuro sempre tutto a mano
secondo te è un bene aggiornarlo il firm? parliamo del tl WR941ND l’ultimo disp. vers 3 è del 2012, il mio è del 2010…
Se non hai problemi lascia quello.
 
Indietro
Alto Basso