assegnare un IP statico alle telecamere

ceci8a

Nuovo membro
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e non sono molto pratica di reti, ma da qualche giorno ho acquistato due webcam wireless/wired Pan/Tilt ed ora sto provando a configurare il router in modo da vederle anche da remoto.
Prima di apportare modifiche alla configurazione del router, per evitare di far danni, ho cercato di documentarmi in Internet, ho letto anche i post in “Vedere due telecamere IP in un solo browser” e la discussione mi è stata molto utile per chiarirmi le idee, peccato però che nella pratica non sia riuscita a far funzionare le cose.
Allora la prima difficoltà che incontro sta nell’assegnare alle due webcam (connesse in wifi) un IP statico. Io ho un router 3Com ed ho proceduto in questo modo: nella scheda “LAN Setting → Static DHCP Assignment” al WiFi MAC ID di ciascuna webcam ho associato un IP “alto” (250, 251, etc), lasciando però abilitata nella scheda “LAN Setting → Unit Configuration” l’opzione “The Router acts as DHCP Server”.
Ho poi salvato le impostazioni ma digitando nel browser l’ip scelto non riesco a connettermi a nessuna delle due. Avrei forse dovuto settare qlc altro parametro o ho sbagliato qlc?
In tutto questo c’è però una cosa strana che non mi spiego e che forse potrebbe essere la causa del malfunzionamento: quando lancio il sw delle webcam mi escono i due ip assegnati alle web dal DHCP (credo), ma questi sono uguali! 😲 Com’è possibile? E soprattutto perchè non vengono assegnati quelli impostati da me?

Vi prego datemi una mano non so più come fare!
Grazie.
 
Ciao, scrivi il modello esatto del router e delle telecamere 😉
 
Allora le telecamere sono della marca sicurezza.pro ed il modello è mod. PROFCAMX (Telecamere IP senza fili). Il modello del router è 3CRWER100-75(Model:WL-537) oppure 3CRWER200-75(Model:WL-537S), questi sono quelli indicati sul libretto ma purtroppo sul router non c’è nessun riferimento per cui non ti so dire con precisione quale dei due sia.
Grazie mille!
 
Da come scrivi sembra che le telecamere non siano collegate alla rete wireless del 3com, prova cosi:
  1. Accendi SOLO una telecamera e collegati all’indirizzo IP che ti rileva l’utility;
  2. L’utility ti permetterà sicuramente di impostare una rete wireless, metti le impostazioni della rete 3com
  3. Controlla se la telecamera si collega alla rete wireless 3com e acquisisce il giusto IP
  4. Passa alla seconda telecamera usando lo stesso procedimento.
 
Indietro
Alto Basso