Aprire le porte router 4G

Ciao a tutti
mi chiamo Mauro e sto impazzendo con un router 4g
Devo aprire la porta 8080 per collegarmi alla centrale d’allarme che hanno installato settimana scorsa. Ho provato di tutto, letto mille siti ma non ci riesco… mi date una mano ad aprire le porte del router 4g? E’ un tp-link m7200 con sim ho mobile

Grazie e complimenti per il sito

Ciao Mauro, benvenuto!
Il tuo è uno dei problemi più frequenti quando si usano le connessioni mobili, il tuo operatore usa indirizzi IP privati che non sono raggiungibili dagli altri dispositivi e ogni tentativo di aprire le porte è inutile…
Per collegarti alla centrale il router deve ricevere dall’operatore un indirizzo IP pubblico.

TIM, Vodafone o Wind3 lo attivano su richiesta ma è davvero difficile. Io per esempio con TIM non ci sono riuscito, il servizio clienti dice che è attivo ma ho sempre un indirizzo IP privato.

In alternativa puoi usare servizi esterni come https://ipstatico.org/ (sono gli stessi di https://dyndns.it/) ma ti serve un router compatibile con OpenVPN, oppure se in un altra sede hai un altra connessione con IP pubblico puoi provare con una VPN.
Molti usano un VPS come server VPN ma devi configuralo da solo e i costi sono molto simili a ipstatico.

1 Mi Piace

Grazie loop quindi è tutto inutile.
Non mi va di comprare un altro router e di pagare un abbonamento in più, a questo punto attivo una linea ADSL che andrà a 5 mega se va bene
Anche le FWA hanno ip privato?

Al momento credo che l’unica con IP pubblico sia quella Vodafone.

Con le offerte FWA di Vodafone viene fornito di default un IP privato dinamico. Dal 26 aprile sarà possibile richiedere l’assegnazione di un IP pubblico dinamico.

C’è anche l’offerta Linkem ma con le connessioni FWA non è possibile richiedere l’IP pubblico.

Aggiungo il collegamento anche qui:

1 Mi Piace