AIUTO su TL-WA5210G come AP

sgamino

Nuovo membro
Ciao a tutti,
prima di scrivere questo post ho letto tutte le testate con TL-WA5210G presenti su questo forum senza trovare il mio caso.
Ho acquistato questa antenna per condividere all’esterno della mia abitazione una ADSL su struttura LAN.
Spiegazione funzionamento LAN:
Ho un’antenna Uniquiti AirMax 5GHz che riceve il segnale da una stazione del mio gestore Internet. Il cavo LAN che esce dall’antenna l’ho collegato ad uno switch 8 porte e alle altre porte ho collegato i vari apparati (computer, switch wifi per interno, ecc.) tra cui l’antenna in oggetto.
La configurazione scelta sull’antenna è AP, i parametri immessi sono:
Indirizzo IP della TL-WA5210G standard di fabbrica 192.168.1.254
Subnetmask 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1 che è l’indirizzo dell’antenna AirMax.

Spiegazione funzionamento antenna TL-WA5210G:
Come detto sopra, l’antenna mi deve condividere internet fuori dall’abitazione e devo dire che fino a 5 Mt tutto è ok (testato con iPhone)
Quando però provo ad allontanarmi per almeno 50 Mt non ricevo il segnale dell’antenna.
Ho letto su internet che riusciva a coprire anche distanze di 20 Km ma in questo caso non fa nemmeno 50 Mt 😦
Ho provato a cambiare la polarizzazione da Verticale a Orizzontale ma non cambia nulla.
Sulla scheda dei parametri da impostare, quella della distanza ho messo 5 Km, il canale utilizzato per il WiFi ho messo 13 e la tabella db per impostare la potenza non me la fa vedere.

Non so più dove andare a cercare o modificare per fargli aumentare la portata del segnale.
Qualcuno può gentilmente dirmi dove sto sbagliando??
Grazie anticipatamente
 
50mt in vista con l’antenna? senza ostacoli di nessun tipo? hai provato solo con lo smartphone?
ci sono tante altre reti in giro? (eventualmente posta uno screenshot della schermata survey del tp-link, fai refresh un po’ di volte nelle varie direzioni 😉

i 20km sono completamente un calcolo teorico, senza tener conto di disturbi, ostacoli, etc etc, e magari usando antenne esterne da 24 db (oltrepassando qualsiasi limite legale di potenza, per lo meno in Italia…). praticamente è un dato di PURO MARKETING.
 
Ciao nebbia88,
ho fatto un reset all’antenna portandola a valori di fabbrica e nella prima schermata di benvenuto non ho selezionato italia ma ho lasciato quello che appare (mi sembra America) ed ho riconfigurato tutto come AP.
Nel menu della portata è apparsa la tendina dove selezionare i db ed ho messo il massimo con la spunta High Power Wireless.
Adesso diciamo che a 50 Mt con delle piante senza foglie sulla tratta ed i muri di un’abitazione ricevo il segnale con un notebook. La potenza del segnale ricevuto sulla scala di misura di Windows 7 sono 2 linee.
La portata l’ho impostata manualmente a 5 Km ma non credo che se gli metto 10 Km cambi qualcosa.
 
cambia nulla… puoi lasciare anche Indoor secondo me 😉

oppure 0.2 km ^^

muri?? allora mi pare un miracolo arrivi…
 
Adesso l’ho piazzata sul tetto con abitazione più alta di tutto ciò che mi circonda. In paese nel mezzo alle vie dove ci sono abitazioni anche storiche quindi muri abbastanza spessi arriva il segnale a 2 linee su cellulari.
La prova effettuata da me invece è stata quella di andare a circa 1 Km di distanza con iPhone e arrivano sempre 2 linee. Dovrò inclinare l’antenna verso il basso per migliorare qualcosina 🙂
La distanza impostata è 5 Km
Comunque l’opzione America sembra abbia fatto effetto 🙂 🙂

Grazie per le risposte
 
Indietro
Alto Basso