Aiuto per unire due reti WIFI

Six85

Nuovo membro
Salve, posseggo un hag fastweb DRG F226M con relativa rete wifi.

Siccome volevo più copertura Wifi ho comprato due power line e ne ho messo uno dietro l’hag e l’altro dietro un Tp-Link TD-W8960N, ora avendo configurato quest’ultimo con le stesse caratteristiche wifi della rete fastweb mi trovo con due reti distinte (seppur con stesso nome) vorrei che il mio pc passasse direttamente dall’una all altra senza problemi (cosa che non avviene)…come posso impostare il tp link in modo che sia un “clone” della rete wifi di fastweb?
 
Metti un ip proprio al tplink e configuralo come access point. Copia i paremetri di rete dall’altro router. Wifi con stesso essid dell’altro, stessa protezione e stessa password.
 
controlla che abbiano la stessa tipologia di protezione, per esempio wpa/wpa2, oppure tkip/aes.
 
Grazie
 
Tutto ok quello che ti hanno già suggerito, ma tieni presente che le reti wifi non si comportano come le reti dei telefoni cellulari eil salto da un ap all’altro non è istantaneo e i dispositivi sono visti come diversi perchè hanno diverso MAC ADDRESSS.
A seconda del sistema operativo dei tuoi dispositivi è possibile stabilire una priorità di connessione all’una o all’altra rete wireless.
 
Ok, a me interesserebbe condividere i file tra le due reti…cioè mi spiego se ho una stampante wifi connessa ad un ap ed un pc connesso all’altro posso mandare in stampa le cose? (ripeto che il secondo ap è connesso al primo router per mezzo di cavo ethernet e power line)
 
Beh sì, certo: quando tutti gli AP wireless sono collegati al medesimo router principale via cavo la rete è sempre unica, come pure univoca deve essere l’assegnazione degli IP nel senso che vi deve provvedere solo il router principale, mentre gli AP devono avere il loro DHCP disattivato (quello che assegna IP a valle della loro rete wireless, mentre quello che riceve gli ip dal router deve essere attivo; oppure devi impostare loro un ip che presumibilmente il DHCP del router non arriverà ad assegnare.
Ad es.: router principale 192.168.1.1, suo DHCP da 192.168.1.10 a 254; al primo AP assegni un IP fisso 192.168.1.253, Snmk 255.255.255.0, Gateway 192.168.1.1, DNS 192.168.1.1 e 208.67.222.222; al secondo AP assegni un IP fisso 192.168.1.254 Gateway 192.168.1.1, DNS 192.168.1.1 e 208.67.222.222).
 
bene…Grazie mille!
 
Indietro
Alto Basso