Acquisto modem router TD-W8961ND

_Giallo81

Nuovo membro
Salve, sono nuovo del forum.
Ho fatto una ricerca nelle varie discussioni ma non sono riuscito a reperire tutte le informazioni di cui avrei bisogno.

Attualmente posseggo un modem router Dlink G604t che fino ad un pò di tempo fa funzionava bene mentre ora perde la connessione ad internet abbastanza frequentemente (sul router la luce dell’adsl è ok ma in effetti i vari pc in rete non navigano); ho provato di tutto (aggiornamento firmware, disconnessione di un telefono cordless per evitare interferenze, reimpostazione dei parametri, etc) ma l’unico sistema che ho per farlo funzionare quando si verifica questa cosa è quello spegnerlo e riaccenderlo.

Stufo di questo situazione mi sono autoconvinto che sia un problema di
apparecchio (qualcuno può smentirmi?) e mi sono imbattuto nel TD-W8961ND.

Lo vorrei acquistare ma prima di farlo i miei quesiti sono questi:
  1. Mi consigliate qualche altro prodotto?
  2. Pensate che possa avere lo stesso problema? (Ho linea Alice Adsl a 7 mega).
  3. su un apparecchio così nuovo è già necessario aggiornare il firmware?
  4. Vorrei impostare nella configurazione del router 4 ip dei disposistivi della mia Lan in modo statico ma tenere il DHCP in automatico per tutti gli altri pc che eventualmente si collegano (ad esempio in wifi), in modo da evitare che il dhcp assegni al computer di mia cugina che viene di tanto in tanto lo stesso ip che ha la stampante di rete che in quel momento è spenta.
    Ho scaricato e letto il manuale del dispositivo ma tra le varie opzioni del DHCP trovo Abilitato - Disabilitato - Relè e non capisco se è possibile effettuare questa cosa (che col dlink è possibile).
mi scuso se mi sono dilungato.
Ringrazio e saluto tutti,

Gianluigi
 
  1. sì, e’ meglio in tutto il W8960N, vale quel poco di piu’ che costa…
  2. dubito, ma senza aver provato un altro router tutto puo’ essere, in ogni caso se fosse un problema altrove (linea), comunque fai un bell’upgrade e ti resta un ottimo router 🙂
  3. a meno di problemi NO.
  4. non capisco cosa debba fare il router! non basta che imposti statici i dispositivi che ti interessano? fuori dal range del dhcp ovviamente, o in extremis su ip alti che non verranno mai assegnati…
 
Grazie per le risposte.

Al primo punto mi dici di no (che non mi consigli un altro prodotto) e poi mi parli del w8960N; io ho visto il TD-W8961ND… Non mi è chiaro se mi stai consgliando l’8960 al posto dell’ 8961 oppure se hai sbagliato a scrivere il modello.

Per quanto riguarda il punto 4 quello che dici è corretto ma se volessi “blindare” i seguenti ip:
192.168.1.4 192.168.1.61 192.168.1.256 e usare il dhcp per gli altri,
come faccio?
Faccio questa domanda perchè col vecchio router potevo impostare una lista di host con realativi ip statici e quegli ip non venivano presi in considerazione dal dhcp anche se risiedevano nel range di utilizzo.

Grazie
 
editato il mex sopra 😛

certo lo puoi fare con il dhcp reservation, pero’ scusa la domanda mi chiedo che senso abbia o_O
l’ultimo con 256 te lo sconsiglio XD
 
Era solo un esempio per capire se posso stabilire io una mappatura di ip non necessariamente al di fuori del range del dhcp.
comunque sul manuale questa funzione di cui parli non l’ho trovata.
 
Advanced Setup->LAN
in basso trovi “Static IP Lease List” 😉
 
Indietro
Alto Basso