Cortesi frequentatori del forum, buona giornata.
Dunque, inerentemente al router Zyxel VMG8825-T50K, come Vi avevo già accennato, nel mio caso ho effettuato l'aggiornamento del firmware dalla v.5.50(ABOM.8.2)C0_T.in-rete.it (del 2023.02.13) all'ultima attuale e DEFINITIVA v.5.50(ABOM.8.5)C0_T.in-rete.it (del 2024.10.08); Zyxel ha infatti cessato il supporto a tale router in data 30 Dicembre 2024, per cui, salvo eventi eccezionali, NON credo che ci saranno più firmware rilasciati in futuro (purtroppo 😓).
Ovvio che la procedura usata è quella descritta da "atusteno" per la de-brandizzazione SENZA SERIALE; pertanto ricordatevi che la Username e Password per l'accesso al router dopo l'aggiornamento rimarranno quelle già note e che non cambia per il Vostro router durante gli aggiornamenti (ma la password cambia da router a router, pur dello stesso modello, poiche` hanno seriali DIVERSI!).
Di seguito descriverò gli step che ho seguito per AZZERARE COMPLETAMENTE il router ed essere sicuri al 100% di non avere "residui" eventuali delle vecchie versioni del firmware e/o utilizzo.
Pertanto effettuerò qualche reset in più del necessario solo per tale ragione (ed anche perchè vorrei capire se è possibile azzerare completamente la tabella del "System Log" che mantiene alcuni dati vecchi, nonostante venga cancellata).
ITER DA ME SEGUITO.
1) Assicurarsi di avere Username e Password di accesso ottenuti all'atto della prima de-brandizzazione senza seriale, secondo procedura descritta by "atusteno" all'inizio di questo post (pag.1).
2) Effettuare un backup (scriveteveli a mano, se volete) di tutti i parametri per la connessione xDSL e VoIP con il Vostro ISP: se li perdete, son ca**i Vostri... talvolta ritrovarli non è sempre agevole, specialmente se l'ISP (come Tiscali per il VoIP) li ha nel tempo leggermente cambiati e NON abbia aggiornato la pagina Web dove, per legge, devono essere resi fruibili liberamente alle persone che ne facciano richiesta!
A tal fine Vi consiglio di fare degli screenshoot (opportunamente ridimensionati in full screen) di tutti i tab di configurazione più importanti tramite la procedura "ALT + STAMP" e copiare la clipboard, in memoria, in un programma di grafica (es. Paint), salvando il file in formato .png, o .tif (per il .jpg, attenzione alla perdita di qualità dell'immagine!): utilissimo è lo strumento di cattura dello schermo fornito dall'OS chiamato "Snipping Tool" che salva in .png.
WARNING: non salvare assolutamente i tab del router in formato .htm o .html!!!
Infatti ho riscontrato che talvolta le pagine salvate riempiono alcuni campi con i valori di DEFAULT del router, che NON SONO quelli effettivamente presenti!
3) Scollegare dal router TUTTI i cavi posteriori tranne: A) quello di alimentazione; B) quello di rete Ethernet RJ45 connesso sulla porta LAN 1 e con la scheda di rete del Vostro PC su LAN.
Vivamente consigliato avere PC ed alimentazione del router dietro gruppo UPS in perfetto stato (se aveTe uno sbalzo di tensione/mancanza di corrente durante la delicata operazione di flashing che dura un paio di minuti, rischiate di giocarvi per sempre il router... siete avvisati!).
4) Effettuate, a questo punto, il RESET HARDWARE (1° reset), tenendo il router alimentato e premendo per più di 5 sec con una punta sul piccolo pulsante nero posteriore incassato finchè il led verde d'alimentazione non inizia a lampeggiare (leggere il manuale d'istruzione in .pdf del router a pag.55 sez. 1.4.5).
5) Loggarsi nel router con le credenziali di default del de-branding (es. Username: admin; Password: ******** -> otto battute composte da lettere maiuscole e numeri) e da sotto "Maintenance\Firmware" caricare il firmware .bin v.8.5 (l'ultimo) e "fleshare" il router, abilitando anche la voce "Restore default setting..." (2° reset).
WARNING: il file del firmware v.8.5 dev'essere scritto SOLO così: V550ABOM85C0.bin --> l'UNICO punto dev'essere solo quello che separa l'estensione... non ce ne devono essere altri, altrimenti l'aggiornamento FALLISCE con messaggio d'errore!
6) L'operazione dura qualche minuto; al termine ri-loggarsi nel router sempre con le credenziali di cui al p.to 1), andare in "Maintenance\Backup-Restore" e caricare nuovamente le impostazioni di default di fabbrica (3° reset, "Back to Factory Default Settings").
Con ben tre (3) reset effettuati in varie modalita`, siamo sicuri che non ci saranno tracce della vecchia configurazione/firmware (nel mio caso era la v.8.2).
7) Ed ora armatevi di pazienza e "vasellina": questa è la fase in cui vanno reinseriti tutti i dati di connettività xDSL (sez.ne "Broadband"), configurazione della propria LAN (sez.ne "Home Networking"), WLAN (sez.ne "Wireless"), VoIP (sez. "VoIP") ed altri eventualmente necessari.
RicordateVi di SALVARE (voce "Apply") i dati modificati di OGNI pagina prima di passare alla successiva, sennò li PERDETE!
ATTENZIONE: caricare file di backup di configurazione di vecchie versioni di firmware può essere "pericoloso", specialmente se, come nel mio caso, ho fatto un upgrade dalla v.8.2 alla v.8.5, saltando ben tre (3) versioni intermedie.
Questo perchè alcuni valori salvati nel backup potrebbero non essere immessi correttamente (dipende dal tipo di modifiche che il produttore ha apportato al firmware che, talvolta, non sono tutte note!), obbligandovi comunque a rieseguire il controllo dei molti parametri modificati.
8) Una volta finita la tediosa fase 7), spegnere il router, riconnettere TUTTI i cavi (xDSL, VoIP, Ethernet...) ed accendete il router: se tutto è stato scritto bene nei campi corretti, il router si connetterà e fornirà servizio xDSL e VoIP (controllate che la linea VoIP sia "Registered" nell'apposita sezione "Security").
Quando tutto funzionerà a dovere, effettuate il Backup della NUOVA configurazione PULITA da "Maintenance\Backup-Restore" --> voce "Backup Configuration": questo vi salverà in futuro qualora il firmware dovesse corrompersi o dovessero aversi "strane" anomalie.
9) CONGRATULAZIONI: adesso avete il Vostro router Zyxel VMG8825-T50K aggiornato ed operativo con l'ULTIMO firmware ufficiale v.5.50(ABOM.8.5)C0_T.in-rete.it (del 2024.10.08) e de-brandizzato secondo "atusteno" ("atusteno", grazie tantissimo per il Tuo prezioso, paziente e costante supporto nel mantenere aggiornati i firmware).
Personalmente ho effettuato il flashing qui descritto pochi giorni or sono e, devo dire, il router sembra essere più reattivo della precedente v.8.2, di per sè molto migliore rispetto all'ultima versione brandizzata da Tiscali.
Ho guadagnato circa un 5-8% di banda all'atto dell'avvio e sincronizzazione con la mia centrale di zona (per contratto ho una ADSL2+ da 20/1 Mb/s nominali, rispett. in download/upload, ed adesso mi connetto a 18.7/0.866 Mb/s), non male.
Purtroppo devo dire che il bug sul mantenimento di circa 500 linee di log nel "System Log" del router è rimasto: probabilmente è un problema legato alla scrittura del firmware nella gestione di quella sezione (che controllo ogni giorno all'avvio dei miei PC), o un lieve problemino hardware, un pò come il famoso problema della stampante di rete via USB che questo router in origine supportava ma che poi, negli anni, Zyxel ha rimosso "di soppiatto".
Concludo dicendo che adesso questa sezione diventa autoreferente in futuro per tutti coloro che hanno questo modello di router: leggendo questo post, è possibile de-brandizzare, avere notizie tecniche sul dispositivo, tips ed una sequenza per aggiornare il router senza disperdere la propria attenzione su una miriade di siti altrove.
Mi auguro che gli amministratori di questo sito mantengano ancora per i posteri il più a lungo possibile attivo questo post: almeno il mio/Vostro modesto contributo al modem libero non andrà vanificato.
Un cordiale saluto a tutti Voi e buona giornata.
A-A-C
/