Loop
Hai una SIM con IP pubblico?
Se la SIM riceve un IP privato ora ti sta funzionando perché il router Zyxel riservava la porta 5060 per la sua gestione del VoIP.
Confermo.
Tra latenze che cambiano in continuazione in base alla congestione della cella/BTS, disconnessioni forzate (Kena ogni 2 ore, Wind3 ogni 4, etc etc) c'è da diventare pazzi... che operatore usi?
Loop, innanzitutto grazie per le risposte, sono una luce nel fondo di un tunnel!
Ho una SIM di Vodafone (voce e dati, contratto Bronze light che grazie alla portabilità del numero da Iliad, mi costo 9,90 al mese) l'APN è stato impostato in automatico dal router. Internet va una meraviglia. Ho provato a far funzionare il VoLTE ma la accoppiata router ZyXEL-Vodafone non funziona.
Sono quindi approdato al VoIP. Inizialmente lo ho configurato sul modem ZyXEL. Ho tribolato non poco per farlo funzionare. Purtroppo dopo essere riuscito a farlo funzionare, dopo nemmeno due ore, nel tentativo di portare il segnale telefonico altrove in casa, la RJ11 del modem ZyXEL ha smesso di funzionare (niente più tono quando "alzo" il telefono).
Ho quindi utilizzato il modem delle Poste messo in cascata a quello dalla ZyXEL. E sono ripartito da capo con le configurazioni (annullando quelle VoIP e SIP presenti nello ZyXEL). Ma il sistema non funziona come dovrebbe e sicuramente c'entra l'indirizzo IP, infatti se effettuo le telefonate verso l'esterno, chiama senza problemi. Quando, invece, chiamo dall'esterno, iniziano i guai: spesso se riavvio i modem/router per qualche minuto (ma non sempre) funziona tutto. Poi, smette di funzionare del tutto la ricezione delle chiamate (che è per me la funzione principale).
Ho controllato l'indirizzo IP che mi assegna Vodafone (che non sembra cambiare molto spesso, in questo momento è 2.46.57.18 e lo è stato da tutto oggi). L'indirizzo IP è Nattato, infatti è diverso da quello che viene riportato negli appositi siti (ad es., se vado su mio-ip.it mi mostra 2.46.55.129). Se mi collego su internet con un altro cellulare e cerco di pingare 2.46.57.18 non funziona. Quindi dall'esterno non c'è modo di raggiungermi.
Quello che non capisco è perché alcune volte funzioni e altre volte no. Quando il server sip di Ehiweb (della vivavox) cerca di raggiungermi, evidentemente lo fa utilizzando l'indirizzo IP con cui esco (2.46.55.129) ma, essendo nattato, probabilmente fintanto che le porte rimangono assegnate al mio IP interno (2.46.57.18) funziona. Ma poi, appena qualsiasi altro client dietro la NAT richiede l'uso di tali porte, cade la connessione e tutto diventa muto. Io ho messo un tempo di riconnessione VoIP di 30 secondi e questo potrebbe spiegare perché, in maniera assolutamente aleatoria, a volte (pochissime, ormai) quando chiamo dall'esterno, il telefono squilla mentre (la maggioranza delle volte) non funziona. Non sono minimamente in grado di saper dire se queste mie elucubrazioni sono corrette, ma la logica mi porta a queste deduzioni: se a parità di configurazione degli apparati, ogni tanto va e ogni tanto non va, vuol dire che il problema è altrove.
Anche l'assistenza di Ehiweb sta facendo di tutto, ma temo che con una (CG-)NAT di mezzo i limiti del VoIP iniziano a farsi vedere.
Probabilmente, l'unica via possibile sarebbe quella di avere un indirizzo IP pubblico.
VS