Salve a tutti, sto provando questo router da meno di una settimana, scelto perchè avevo bisogno di un router ADSL che fosse montabile a muro (il mio precedente non ha questa possibilità) e soprattutto perchè mi serviva il supporto al protocollo SNMP per monitorare il traffico sulla linea; non lo uso come access point, mi basta un Ubiquiti Unifi LR che ritengo essere decisamente su un altro livello rispetto ai prodotti TP-Link).
All’inizio ho avuto qualche problema dovuti a difficoltà negli instradamenti durante gli episodi di traffico tale da saturare la linea (ahimè miseramente limitata a 4Mbps di downstream e 500Kbps di upstream), che sembrano però risolti da quando ho disabilitato il QoS.
Una cosa che non mi è piaciuta affatto è l’impossibilità (almeno tramite interfaccia web) di effettuare nat restringendo l’accesso a determinati host o subnet (nel mio caso utile per limitare l’accesso ssh ai vps che effettuano backup notturno sul mio server domestico), cosa che ho aggirato limitando le connessioni sul server in rete locale con iptables.
Trovo però assurdo che non sia possibile configurare manualmente il firewall per le connessioni in ingresso ma solo per quelle in outbound… 😠
Un altro aspetto per me decisamente più bloccante e seccante è il fatto che tutte le interrogazioni al router mediante protocollo snmp falliscono miseramente, questo sia usando protocollo 1, 2c o 3.
Chiaramente ho abilitato l’snmp agent sul router, ciò nonostante nemmeno una scansione sulla UDP 161 rileva la porta aperta o almeno filtrata.
Qualcuno è riuscito a interrogare il router tramite snmp?