Non ho proseguito alla lettura di tutto il thread ma mi sono fermato al problema che hai descritto , beh ti posso dire che scaricare con un provider che offre un servizio adsl wireless è molto difficile per due motivi:
1- il modem/chiavetta che loro forniscono non è detto che sia configurabile manualmente.
2- “Posso utilizzare programmi di Peer to Peer?
Certo. In alcune fasce orarie, quando l’utilizzo della rete è particolarmente intenso, Linkem si riserva il diritto di dare priorità ai Servizi office (navigazione web, posta, ftp, etc.) rispetto al traffico peer to peer per salvaguardare la qualità del servizio Internet a vantaggio di tutti i Clienti.”
questo significa che praticamente potrai scaricare decentemente solo di notte.
Per scaricare con qualsiasi programma p2p il procedimento è semplice:
1-installi il software
2-Entri nel modem/router trammite l’indirizzo web e riservi un determinato ip al computer da cui scarichi (l’ip verrà associato al Mac adress della scheda di rete con cui ti colleghi , se per esempio sei collegato via cavo avrai un MAc adress in wireless ne avrai un altro ).
3-Creai una regola nel modem/router in cui “apri” determinate porte che poi userai nei software verso l’indirizzo ip del computer riservato . (oppure attivi l’Upnp se il software p2p lo supporta aprirà automaticamente le porte ad ogni apertura)
4-Controlli che Firewall e antivirus non blocchino i programmi p2p che usi.
questo sito ti potrà essere utile per trovare guide per molti router :
https://portforward.com/
l’access point non ha bisogno di essere configurato per i programmi p2p e per configurarlo correttamente devi solo verificare se nel router è attivato il DHCP o no(se possibile attivalo e metti tutti i pc in ottieni un indirizzo automaticamente ) , se si allora impostagli un indirizzo ip della stessa classe di quelli rilasciati e metti come gatway quello del router , imposta la rete con lo stesso SSID di quella del router e stessa password e protezione e dovrebbe funzionare.
per intenderci spero di non sbagliare imposta cosi il router
WAN
37.77.124.79
HOST RETE: 255.255.255.255
GAT: 37.77.112.1[/color]
DNS: 8.8.4.4 /8.8.8.8
LAN
192.168.1.1
MASC: 255.255.255.0
LAN DHCP
MODALITA DHCP: SERVER DHCP
IP INIZIALE: 192.168.1.30