D-Link DAP-X1860 e firmware OpenWrt

Loop

Membro noto
Ho un DAP-X1860 che non uso perchè troppo limitato dal firmware D-Link (non si può neanche scegliere il canale wifi) e vorrei provarlo con OpenWrt.

Qui c’è la guida per il flash:


Non mi è chiaro il ripristino del firmware d-link, come ottengo il file kernel_DAP-X1860.bin ?
 
Devi estrarlo seguendo la guida, scarica il firmware D-Link da qui e poi con il terminale esegui i comandi openssl etc etc

Importante: le versioni snapshot di openwrt non hanno la web gui LuCI (info), per installarla ti serve una connessione Internet wireless perchè l’unica porta ethernet del DAP-X1860 è configurata come LAN e non WAN.
Quindi se non vuoi impazzire cercando di configurare con il terminale il wireless in modalità client, è il modo più semplice per connettere il DAP a internet, ti consiglio di compilare il firmware con il pacchetto LuCI.
 
ti consiglio di compilare il firmware con il pacchetto LuCI
Ho provato ma non riesco a compilare il firmware… aspetto la versione rc o finale.
 
Ho compilato la versione SNAPSHOT r22167-1272cb0a0d / LuCI Master git-23.039.28596-41e9b8d con LuCI e relayd
Download: openwrt-ramips-mt7621-dlink_dap-x1860-a1-squashfs-factory.zip
 
@Loop per compilare la tua versione di OpenWrt puoi usare il Firmware Selector, ricordati solo di aggiungere luci

Clicca su “Personalizza pacchetti installati” e nel campo “Installed Packages” aggiungi alla fine il nome del pacchetto che vuoi installare, in questo caso luci

https://firmware-selector.openwrt.org
 
Ci sono riuscito, grazie!
Lo provo per qualche giorno 😀
 
Da oggi il DAP-X1860 A1 è compatibile con la versione stabile di OpenWrt.

 
Lo provo per qualche giorno 😀
Alla fine sono ritornato al firmware D-Link usando questo firmware.
Con OpenWrt in modalità client wireless+VAP dopo qualche giorno diventava instabile: i client rimanevano connessi ma senza internet.
 
Peccato che non hai approfondito i test. Mi succede una cosa simile con un router aggiornato OpenWrt usato semplicemente come repeter via cavo LAN: dopo un po' di tempo che resta acceso la portata dati diminuisce anche di 10 volte (via Speed Test) ma solo in download per poi riprendersi se spengo e riaccendo.
Deve essere senz'altro qualche impostazione Network o DHCP o DNS di OpenWrt da modificare...
 
Peccato che non hai approfondito i test.
Ho fatto giusto due prove con il wpa_group_rekey e poi ho dovuto abbandonare perchè i blocchi si verificano dopo qualche giorno e mi serviva stabilità, comunque appena posso riprovo.
Deve essere senz'altro qualche impostazione Network o DHCP o DNS di OpenWrt da modificare...
Non credo, più probabile qualche impostazione wireless.
 
più probabile qualche impostazione wireless
Devo controllare anche via cavo allora per ottenere un riscontro!
 
Mi è capitato di riavviare solo il PC e la portata dei dati è tornata al massimo...
 
Ho aggiornato alla 23.05.0-rc2. Riattivato nell'OpenWrt il DHCP non autoritativo e scalato il rinnovo da 12 ore a 3 minuti.
Per adesso la velocità del WiFi sembra restare sugli stessi valori senza scalare dopo un po' di tempo...
 
Indietro
Alto Basso