NAS App aggiuntive per NAS TerraMaster F2-210

Tutti i dispositivi di archiviazione in rete

figaro

Nuovo membro
Ho acquistato questo Terra Master F2-210. Avendo accesso SSH, esiste un metodo per installare altri applicativi? Il NAS non supporta di base applicazioni come aMule e altre app interessanti, come posso fare?

Il chipset del NAS: RTD1296

Cordiali Saluti
 
Benvenuto sul nostro forum! 😃

Non conoscevo il TerraMaster F2-210 che ti sei scelto, si tratta proprio di un bel dispositivo!
L’ARM V8 64-bit Realtek RTD1296 quad-core da 1,4 GHz lo rende più conveniente dei corrispettivi basati su x86.

TerraMaster F2-210
RAM 1 GB DDR4
Flash 32 GB (FAT32) chiavetta USB DOM

61GOXVwPqBL._AC_.jpg

 
Nel TOS Application Center sono disponibili decine di applicazioni gratuite, inclusi strumenti di backup, sicurezza, business, utility, multimedia e sviluppo. Di seguito un elenco delle applicazioni che possono essere installate:

SVN Server Clam Antivirus Dropbox Sync iTunes Server Download Station MySql Server Mail Server Download Center Java Virtual Machine Python3 File System Cluster Ruby Transmission WordPress SugarCRM Apache Tomcat Node.js rclone Vtiger CRM IceHrm MantisBT OrangeHrm Piwik PrestaShop Joomla phpBB phpMyAdmin Snapshot Git Docker Emby Server ElephantDrive Multimedia Server Mail Server

Gli sviluppatori possono utilizzare anche applicazioni come Python, phpBB, MySQL server, Joomla, ecc.
Inoltre la cinese TerraMaster invita gli sviluppatori a creare le proprie app fornendo i tool necessari.
 
A quanto pare hai già inoltrato le stesse richieste sul loro forum ufficiale in inglese: hai fatto benissimo! ;)
Questo thread (in cui hai già scritto) riguarda aMule, purtroppo solo per TOS5 x86_64.

Sempre da loro scopriamo che esiste una comunità di sviluppatori che pubblica app:

https://tmnascommunity.eu/

Rispetto a quelle per TOSx arm (tanto che manca proprio aMule!) le app per TOSx x86 sono in numero notevolmente maggiore...
 
L’impiego di questo modello NAS a 2 bay permette di installare 2 HDD con capacità totale fino a 24 TB (2 dischi da 12 TB) sufficienti a memorizzare dati, foto, musica e film per parecchio tempo (nel sito si trova l’elenco degli HDD raccomandati ed anche di quelli non adatti).

Purtroppo il TerraMaster F2-210 ha soltanto 1 GB DDR4 di RAM non espandibile Samsung (anche se il PCB della scheda prevede il raddoppio) e quindi non è consigliabile installare una moltitudine di applicazioni con il rischio di veder peggiorare le prestazioni.



Inoltre non abbiamo memoria flash interna, quindi il sistema operativo verrà installato direttamente sul disco rigido che inseriamo nel NAS.
Inoltre il sistema operativo (firmware) del NAS alloggia su memoria flash interna (ROM) di tipo a chiavetta USB DOM.
 
Ultima modifica:
Il TOS, acronimo di TerraMaster Operating System, è un sistema operativo di piattaforma basato su Linux sviluppato appositamente per i dispositivi di archiviazione TNAS. Utilizza un kernel Linux, un bootloader personalizzato e un file system root. Al di sopra c'è un'interfaccia web scritta in JavaScript. È possibile accedere al TOS tramite terminale SSH e anche sfogliare, copiare e modificare file da un PC utilizzando l'utilità WinSCP. In questo modo chi ha familiarità con Linux Internals (Kernel) sarà in grado di manipolare i file di configurazione per modificare la configurazione di basso livello.
Poiché la maggior parte delle piattaforme hardware ARM non sono universali, come anche Realtek 1296, alcune librerie sottostanti sono fornite da Realtek e queste librerie si basano maggiormente sulle risorse OpenWrt. Quindi si può dire che la serie 210 ARM è basata su OpenWrt, o meglio su un fork di OpenWrt. Inoltre non è un caso che il file che viene cercato in automatico per il debrick del NAS è proprio:

openwrt-rtd1295-nas_spi-rtk-spi-8M-initrd-sysupgrade.bin

L'RTD1296 è una versione migliorata rispetto all'RTD1295. I processori con architettura ARM Realtek RTD129x vengono utilizzati anche nei TV Box con OpenWrt e in una delle serie di modelli di hardware open source come Banana Pi proveniente dalla Cina (concorrente del più noto lampone proveniente dall'Inghilterra) utilizzabile anche come router sempre grazie ad OpenWrt.
 
Indietro
Alto Basso